Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La mia prima volta
#1

Salve,scrivo perche dopo aver fatto la mia prima birra con il kit (controvoglia),volevo passare alla tecnica all grain.MI sono documentato per bene ,e mi sento pronto .Quindi sono passato alla scelta della mia ricetta,in base ai miei gusti ho scelto una belgian triple nel ricettario del sito,ma questo mi ha creato un po di confusione in quanto mi da 30 minuti a 65 gradi per la proteolisi e 60 minuti a 70 gradi per la saccarificazione.Ripeto questo mi confonde perche per molte ricetta la proteolisi si fa a 52 gradi per 15 minuti ,e non parla di mash out.Poi mi da 90 minuti di bollitura totale che presumo sia per eliminare l'acqua che dovrei aggiungere per lo sparging fino a portare hai miei 19 litri di mosto come da ricetta.mi potresti aiutare spiegandomi meglio???'
Cita messaggio
#2

hai ragione la ricetta è un po' una ciofeca...!!!

in primis inguardabile lo zucchero di canna in una tripel quando si usa sacrosantamente lo zucchero candito chiaro...
ho replicato la ricetta su brewplus e mi esce una OG di 1092 mentre la ricetta dice 1081 una bella differenza...

io personalmente avrei fatto così:

Ricetta per , litri finali 19,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 90 min.
OG 1,085; IBU: 34,2; EBC: 12;

Malti:
5200 gr Pils, 1,030;
900 gr Zucchero Candito, Clear, 1,036;
500 gr CaraPils, 1,030;

Luppoli e altro:
36 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min, Kettle;
58 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min, Kettle;

Lieviti:
Trappist High Gravity

Mash Steps:
50 °C 15 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
Cita messaggio
#3

(28-11-2013, 01:52 )COMERO83 Ha scritto:  hai ragione la ricetta è un po' una ciofeca...!!!

in primis inguardabile lo zucchero di canna in una tripel quando si usa sacrosantamente lo zucchero candito chiaro...
ho replicato la ricetta su brewplus e mi esce una OG di 1092 mentre la ricetta dice 1081 una bella differenza...

io personalmente avrei fatto così:

Ricetta per , litri finali 19,0 (in bollitura 28,0)
efficienza 75%, bollitura 90 min.
OG 1,085; IBU: 34,2; EBC: 12;

Malti:
5200 gr Pils, 1,030;
900 gr Zucchero Candito, Clear, 1,036;
500 gr CaraPils, 1,030;

Luppoli e altro:
36 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 60 min, Kettle;
58 gr Styrian Goldings, 5,4 %a.a., 20 min, Kettle;

Lieviti:
Trappist High Gravity

Mash Steps:
50 °C 15 minuti
65 °C 60 minuti
78 °C 15 minuti

E ma cosi mi confondi ulteriormente ti ricordo che sono alle prime armi ,ti ringrazio per i consigli ma onestamente avrei problemi di approviggionamento dei materiali, quindi vorrei attenermi quanto piu possibile alla ricetta,anche perche non conosco onestamente le differenze,tra malti e luppoli gli unici punti di riferimento che ho guardato sono amaro e colore ,per il resto mi sono fidato .onestamente volevo procedere in questo modo:
15 minuti 52°
30 minuti 65° per le beta amilasi
60 minuti 70° per le alpha amilasi
10 minuti 78° mash out
hai 15 litri di partenza per ammostamento aggiungere circa 9l per lo sparge
considerando pure il fondo morto del mio tino filtro e bollitura 90 min mantenedo gli stessi luppuli e cerchero di procurarmi lo zucchero che mi consigli che ne pensi???
Cita messaggio
#4

Non mi pronuncio sulle quantità di acqua sparge ecc.ecc. perchè ogni impianto è figlio a mamma sua, io ho provato personalmente il mash a 55 e 65 con lo stesso tuo grist e mi sono venuti mosti molto attenuati, insomma funziona
Sinceramente toglierei lo step a 70 per le alpha, stai parlando di una tripla, una birra molto secca di poco corpo lavora fino a 65 + mash out

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

be si in effetti dovrei fare bene i calcoli forse l'acqua dovrebbe essere un po di piu ,ma comunque continuo a non capire perche ci siano queste ricette,se poi devo fare completamente altro.A poi un altro quesito ,per raffreddare velocemente il mosto pensate che una serpentina fatta con tubo di gomma possa funzionare allo stesso modo di quella di rame??? o gli lascia il retrogusto di plastica'??
2) la pardita in volume di liquido si ha pure nella fase di ammostamento ???
Cita messaggio
#6

1) Non usare la gomma, a quelle temperature ti rovina sicuramente il mosto
2) Se non copri la pentola di mash, sì.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#7

in effetti alcuni profili mash delle ricette del sig.re malto non tornano.
mi ricordo di una dubble con saccarificazione a 70.

d'accordo con lollo, fai protein a 50 x10/15 min
e saccarificazione a 65 x50min
+ mash out 10/15 min.

lo zucchero usa pure un comune da tavola

ciao

loenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

la gomma non scambia calore poi! Big Grin

comunque diciamocela tutta... iniziare con una tripel non è intelligente, tutti avremmo fatto così se ci fossimo lasciati prendere dalla foga (io di fatti feci così, sbagliando praticamente ogni singolo passaggio).

quoto tutte le risposte prima delle mie, soprattutto quelle riguardo alle temperature di saccarificazione... ma per quanto riguarda la ricetta in se ti consiglio di cambiarla, troppo complessa per uno alle prime armi. falla tra due o tre mesi.
nell'AG ci sono degli automatismi che uno prende dopo la seconda o la terza cotta, prima è complicato star dietro al nuovo impianto, capirne le perdite, le aggiunte che vanno fatte di acido, le misurazioni, i tempi di reazione della fiamma, come raffreddare, tutto quello che riguarda la fermentazione ottimale ecc. e soprattutto la tripel è una birra che difficilmente viene perfetta, anche a chi fa AG da anni.

se parti con una pale ale prenderai la mano con il metodo, in più ti garantisci una percentuale d'errore molto più bassa.

poi se mi dici che vuoi farla comunque non è un problema Big Grin , il mio è solo un consiglio.
Cita messaggio
#9

quoto Pancio

Parti con un bel kit all grain "pale ale", dentro c'è anche la ricetta che ti spiega tutto passo per passo, inoltre il successo è assicurato. Il mio è solo un consiglio.
Cita messaggio
#10

In AG le variabili sono tante che moltiplicate ad un procedimento di base ostico, si creano innumerevoli combinazioni di potenziali errori. Con questo non voglio scoraggiarti ma potresti tenere seriamente in considerazione una gavetta pratica da effettuare in E+G, una tecnica tutt'altro che di "serie B". Impari a calibrare le ricette, a conoscere meglio il tuo impianto, a capire al meglio i tuoi gusti e delineare così una direzione operativa, un obiettivo. Dopodiché il passaggio alle "superiori" sarà meno traumatico, si tratterà "solo" di produrti l'estratto di malto autonomamente ma il resto rimarrà invariato...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)