Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lavaggio trebbie
#1

Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un chiarimento a riguardo di una ricetta,precisamente una christmas ale che ho trovato su m malt.
la ricetta parla di 7Kg circa di malti,quindi per l ammostamento usero' 21 litri d acqua.
la ricetta parla di 18litri finali, considerando che perdero' 4/5 litri in bollitura,quanti litri mi serviranno per il lavaggio trebbie?
grazie della vostra attenzione.Birra05
Cita messaggio
#2

(26-11-2013, 11:16 )daniel601 Ha scritto:  Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un chiarimento a riguardo di una ricetta,precisamente una christmas ale che ho trovato su m malt.
la ricetta parla di 7Kg circa di malti,quindi per l ammostamento usero' 21 litri d acqua.
la ricetta parla di 18litri finali, considerando che perdero' 4/5 litri in bollitura,quanti litri mi serviranno per il lavaggio trebbie?
grazie della vostra attenzione.Birra05

Devi arrivare a 22/23 litri prima del boll. Tieni conto che circa un litro e' quello che trattengono i grani e le perdite che hai nel fondo tino mash e pentola boll. A questi levi i 21 del mash
Aiutati con un programma.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

(27-11-2013, 04:15 )lorevia Ha scritto:  Devi arrivare a 22/23 litri prima del boll. Tieni conto che circa un litro e' quello che trattengono i grani e le perdite che hai nel fondo tino mash e pentola boll. A questi levi i 21 del mash
Aiutati con un programma.

Lorenz

Quindi un lavaggio con solo 4o5 litri non sarebberro pochi giusto?
Cita messaggio
#4

(27-11-2013, 08:17 )daniel601 Ha scritto:  Quindi un lavaggio con solo 4o5 litri non sarebberro pochi giusto?

con così alte densità, senza zuccheri, è inevitabile avere poca acqua per lo sparge, anche per questo le rese si abbassano.
puoi tuttavia abbassare il rapporto mash a 2,5 e magari allungare il tempo di boll, così da recuperare un po più di acqua per il risciacquo

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(27-11-2013, 08:33 )lorevia Ha scritto:  con così alte densità, senza zuccheri, è inevitabile avere poca acqua per lo sparge, anche per questo le rese si abbassano.
puoi tuttavia abbassare il rapporto mash a 2,5 e magari allungare il tempo di boll, così da recuperare un po più di acqua per il risciacquo

ciao

lorenz

OK grazie mille.Smile
Cita messaggio
#6

Quindi Lorenz, se mi trovo a brassare una birra con un'alta OG avrò meno acqua di sparge e converrebbe in tali casi diminuire il rapporto Acqua/Grani? Così facendo, otterrei di fatto un impasto più denso ed una quantità di acqua per lo sparge superiore?
Per contro, su OG più basse posso magari stare su impasti più blandi per esempio:
1060 3lt/kg e 1040 3,5 lt/KG? Come linea guida va bene?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

secondo i tuoi dati dovresti usare circa 10 litri d'acqua di sparge più quello che perti nel fondo pentola che è sotto il livello della pentola.
calcola che l'efficienza che hai normalmente con 20 litri circa di sparge diminuirà.

i calcoli sono: 21 litri d'acqua - (7kg di grani = circa 8 litri d'acqua assorbiti) = 13 litri - 5 di boil = 8 + 10 di sparge + X fondo pentola = 18+X Tongue
Cita messaggio
#8

(27-11-2013, 10:59 )Miciospecial Ha scritto:  Quindi Lorenz, se mi trovo a brassare una birra con un'alta OG avrò meno acqua di sparge e converrebbe in tali casi diminuire il rapporto Acqua/Grani? Così facendo, otterrei di fatto un impasto più denso ed una quantità di acqua per lo sparge superiore?
Per contro, su OG più basse posso magari stare su impasti più blandi per esempio:
1060 3lt/kg e 1040 3,5 lt/KG? Come linea guida va bene?

Le linee guida dicono che il rapporto ottimale grani/acqua per il mash e' tra 2,5- 4 litri/kg. Di solito sta ottorno ai 3, questo dipende anche dall'impianto.
Nulla toglie che si può giocare con questa scala per recuperare, in mosti ad alta densita', preziosa acqua da poter utilizzare nello sparge per recuperare zuccheri in più.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ok! Come prova d'inizio partiamo da 3lt/kg che sta nel mezzo, poi mi regolo in base a come mi trovo e a cosa ottengo...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da brauwolf
28-01-2013, 05:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)