Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

brewferm da 25kg
#1

Per curiosità: ma i bidoni da 25 kg della brewferm si devono usare in una sola volta? Bottle O hanno un periodo utile (che ne so.. una volta aperto entro 1-2-3 mesi, etc)? Birra06
Cita messaggio
#2

Credo sia un po' come con gli estratti liquidi, in teoria non c'è nessun problema a usarli in più volte però bisogna fare attenzione dato che di fatto è una soluzione di acqua e zuccheri.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

qualsiasi cosa aperta prima si consuma meglio è, detto questo a me il liquido Muntons light è durato senza modifiche di sapore 6 mesi (si è scurito leggermente).

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

beh... sei mesi (ma anche meno) è molto interessante!
Perché il prezzo al kg, ovviamente, è di un bel po + basso. Per chi ha dei gusti molto poco vari ( come me Big Grin ) significa prepararsi un bel po di litri!

Ma il liquido Muntons light quant'era? Che quantità, intendo?

Il fatto di conservarlo in frigo è meglio no? Secondo voi? Perché da questi giorni fino a Marzo, nel mio garage non ci saranno + 8-9 gradi...
Cita messaggio
#5

Più è bassa meglio è, così si evita la proliferazione di eventuali batteri, però 8 gradi sono già buoni.

Devi solo fare attenzione a quando lo usi... ed evitare di tenerlo un anno in giro.

Poi, come si diceva in altri 3d, devi farti il conto se ne butti via una parte se ci risparmi ancora.
Probabilmente si... quindi se, a spanne, hai in programma di fare 10 cotte da 2.5 kg e alla fine ne fai solo 8 (buttando così 5kg) e c'è lo stesso il risparmio, compralo.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Concordo con GAZZA! Io lo sto usando, ma un po' per volta! Sabato ho fatto 72 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Il costo al kg è la meta! Da 10 a 5 euro circa (fruttata escluse).
Cita messaggio
#8

Dipende da che fermentatori hai, facendo 72 litri per volta come allievo fai in fretta, alla fine con 25kg mi sembra che fai circa 150-200 litri Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

200 litri! Finiti 190/192 previsti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Dipende dal kit!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-04-2019, 04:14
Ultimo messaggio da mmbeer
26-07-2014, 11:50
Ultimo messaggio da 8gazza
11-07-2013, 10:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)