Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La Mia prima volta!
#21

Cotta fatta.
E sì mi evaporano 7 litri anche se il coperchio lo tengo a 3/4
Appena trovo il modo monto una camino sul coperchio!
La macinazione non mi convinceva molto,mi sembrava grossa, ma non volevo sfarinare troppo, difatti ho avuto un efficenza molto bassa. Anche la serpentina fissa sul coperchio per lo sparge da rivedere, tenendo al minimo il flusso, mi gocciolano solo le 2 spire più all esterno!
I litri vanno alla grande
30 pre boil e 23 in fermentatore
Og però a 1,042 invece che 50
Odore buonissimo di luppolo in giro per casa!
Adesso bagno e poi letto che ho la notte!
Du bal
Cita messaggio
#22

(29-11-2013, 08:27 )salice77 Ha scritto:  Cotta fatta.
E sì mi evaporano 7 litri anche se il coperchio lo tengo a 3/4
Appena trovo il modo monto una camino sul coperchio!
La macinazione non mi convinceva molto,mi sembrava grossa, ma non volevo sfarinare troppo, difatti ho avuto un efficenza molto bassa. Anche la serpentina fissa sul coperchio per lo sparge da rivedere, tenendo al minimo il flusso, mi gocciolano solo le 2 spire più all esterno!
I litri vanno alla grande
30 pre boil e 23 in fermentatore
Og però a 1,042 invece che 50
Odore buonissimo di luppolo in giro per casa!
Adesso bagno e poi letto che ho la notte!
Du bal

il coperchio non lo tenere.
se puoi regola la fiamma altrimenti ,sapendo l'evaporazione, usa semplicemente più acqua. non lo vedo come un problema, contrariamente potrebbe essere più problematico se avessi una fiamma non adeguata.
la macinazione a mè non cambia una virgala in fatto di efficienza e sicuramente preferisco un mosto, e quindi una birra, più limpida e stabile. quindi macino anch'io grossolanamente e divesi chicchi sono appena schiacciati.
ma questo dipende anche dal tuo sistema filtrante.

buon riposo

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#23

Domano imbottiglio, ho provato ad assaggiarla........ Mi viene voglia già di berla!!
Amara il punto giusto, visto che si abbasserà un pó in maturazione, la prossima gli alzeró l'ibu di un paio di punti!!
Ma quant'è buono il cascade!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)