Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra invernale
#1

Buongiorno,
vorrei fare una seconda birra prima delle feste di natale.
Faccio la birra in cantina ad una temperatura invernale di circa 14-15°.
Qualcuno riesce a dirmi quale soluzione di malto luppolato a bassa fermentazione posso comprare? preferisco birre chiare e quale lievito funziona correttamente a basse temperature?
Ultima domanda. é consigliato sostituire lo zucchero con l'estratto di malto?

Grazie
Cita messaggio
#2

Potresti fare una brewferm pils con lievito w34/70 mettendo metà zucchero e metà estratto secco light ma la bassa fermentazione e' un po' rognosa....oppure ti doti di una bella coperta che ti faccia stare il mosto sui 20 gradi e la fai ad alta
Cita messaggio
#3

Per natale non puoi fare niente, minimo tre mesi di maturazione! Birre bassa fermentazione, hai bisogno di 12 gradi e lagerizzare a 2 gradi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Eh lo so, domani dovrei sfornare la mia prima Lager Premium purtroppo con lievito in dotazione del kit e quindi devo mantenere una temperatura alta. Il fermentatore ha una coperta e faccio fatica a tenere la temperatura di 18 gradi.
Se devo fare la birra fra una decina di giorni la temperatura scenderà ancora.
Perchè rognosa secondo te?
Grazie

Grazie Allievo Birraio, volevo solo imbottigliarla prima di natale.
Mi spiegheresti brevemente come funziona il procedimento di una "bassa fermentazione"?

grazie
Cita messaggio
#5

Io il mese scorso ho fatto una bassa....con temperatura media 12-14 gradi.....lievito w34/70.prima mi ha dato odore di uva marce....dopo 15 giorni al momento dell'imbottigliento odore di aceto,ora le bottiglie dopo 10giorni a temp ambiente sono in frigo x la lagherizzazione....speriamo bene...
Cita messaggio
#6

La bassa fermentazione devi avere 12/13 per la fermentazione, per circa due settimane, con un travaso intermedio, fino a FG conclusa, rest diacelyt per 3 giorni a 17/18 gradi, travaso, e lagerizzazione per 3/4 settimane a 2 gradi con fermentatore! Travaso e imbottigli! Due bustine di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

approfitto della discussione già in atto..posso far fermentare una birra a basse temperatura senza fare la lagherizzazione alla fine??? a cosa vado incontro?? o posso fare anche a meno di farla, tenedo conto che nel fermentatore non ho ne una lager ne una pils...
Cita messaggio
#8

La lagerizzazione serve per rendere limpida la birra, come la lager o pils! A bassa fermentazione puoi fare queste birre, e la bock!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

io ho utilizzato un malto della muntons il CONNOISSEURS NUT BROWN ALE però avendo una stanza tra i 12 e 13° fissi giorno e notte ho dovuto utilizzare un lievito a bassa fermentazione usando 2 buste di s-23 con inoculo a caldo..verrà fuori un obrobrio?
Cita messaggio
#10

Perchè questa scelta?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
05-06-2020, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)