Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+G Quanta acqua mettete?
#1

Eccomi qua, per capire come procedete voi.
Premetto che non lo trovo un grande problema, ma visto che col tempo si affina la tecnica, vediamo che ne pensate....

Per l'ammostamento dei grani, quanta acqua mettete?

Se non sbaglio Gazza usa un thermos da 6 litri, quindi non mette più di 4/5 litri, che poi è la quantità che metto io.

Sappiamo che lo sparge in e+g non è obbligatorio/necessario, ma è anche vero che recuperare qualche zucchero male non fa.

Fatta questa premessa c'è chi mette i grani in 5 litri d'acqua, e utilizza 5 litri per lo sparge, ottenendo 10 litri di mosto.
Altri che mettono i grani direttamente in 10 litri d'acqua e non fanno lo sparge. E' chiaro che si parla di grani speciali.

Detto questo, penso che se vogliamo essere precisi bisogna pensare inanzitutto a quanti litri x kg vanno messi.... 5 litri al kilo?
Poi, pensando che un po di sparge faccia bene, a quanti litri di acqua ci buttiamo sopra... Altri 5 litri?

A voi la palla Bottle

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

4/5 litri per l'ammostamento dei grani, travaso nella pentola grossa usando la hopbag come un setaccio e poi sparge sulle trebbie nel setaccio fino a 10 litri, e poii aggiungo i fermentabili Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Domanda da ignorante perchè troppo sparge fa "male"?

Io nelle mie prime due cotte ho usato 4 litri per, rispettivamente, 500 e 350 gr di speciali. In entrambe poi ho risciacquato senza fare caso ai litri d'acqua perchè tanto poi devo aggiungere acqua in pentola per raggiungere i litri della bollitura. E allora perchè non passarli prima per sciacquare i malti speciali???

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#4

Io in pentola metto 25-26 litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

tu lavori a pentola unica allievo? Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Si! Ho la fortuna di avere il posto, con fornellone e bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

eh io non ce la faccio con una sola ma devo dire che comunque anche il metodo due pentole da parecchie soddisfazioni Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Sto anche provando sempre con una pentola, con il fornello di casa, pentola 16 litri totali, ma al massimo uso 12 litri, per una cotta di 20 litri finali! Diluisco alla fine!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(22-11-2013, 07:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io in pentola metto 25-26 litri!

inanzitutto, mi hai spostato tu il mio topic? come ti sei premesso ??? lo sai che ci ho messo un sacco(grainbag) per capire che me l'avevi messo sotto E+G ??? ahahah Big Grin Big Grin Big Grin

Detto questo, ma fai l'ammostamento con 25 litri? per 500gr / 1kilo di grani? non è troppo?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

in effetti si potrebbe fare anche così e ce la farei....ma ormai mi trovo bene con il mio metodo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)