Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
E+G Quanta acqua mettete? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: E+G Quanta acqua mettete? (/showthread.php?tid=7159)

Pagine: 1 2 3


E+G Quanta acqua mettete? - pepperepe - 22-11-2013

Eccomi qua, per capire come procedete voi.
Premetto che non lo trovo un grande problema, ma visto che col tempo si affina la tecnica, vediamo che ne pensate....

Per l'ammostamento dei grani, quanta acqua mettete?

Se non sbaglio Gazza usa un thermos da 6 litri, quindi non mette più di 4/5 litri, che poi è la quantità che metto io.

Sappiamo che lo sparge in e+g non è obbligatorio/necessario, ma è anche vero che recuperare qualche zucchero male non fa.

Fatta questa premessa c'è chi mette i grani in 5 litri d'acqua, e utilizza 5 litri per lo sparge, ottenendo 10 litri di mosto.
Altri che mettono i grani direttamente in 10 litri d'acqua e non fanno lo sparge. E' chiaro che si parla di grani speciali.

Detto questo, penso che se vogliamo essere precisi bisogna pensare inanzitutto a quanti litri x kg vanno messi.... 5 litri al kilo?
Poi, pensando che un po di sparge faccia bene, a quanti litri di acqua ci buttiamo sopra... Altri 5 litri?

A voi la palla Bottle


RE: E+G Quanta acqua mettete? - alexander_douglas - 22-11-2013

4/5 litri per l'ammostamento dei grani, travaso nella pentola grossa usando la hopbag come un setaccio e poi sparge sulle trebbie nel setaccio fino a 10 litri, e poii aggiungo i fermentabili Smile


RE: E+G Quanta acqua mettete? - Riodario - 22-11-2013

Domanda da ignorante perchè troppo sparge fa "male"?

Io nelle mie prime due cotte ho usato 4 litri per, rispettivamente, 500 e 350 gr di speciali. In entrambe poi ho risciacquato senza fare caso ai litri d'acqua perchè tanto poi devo aggiungere acqua in pentola per raggiungere i litri della bollitura. E allora perchè non passarli prima per sciacquare i malti speciali???


RE: E+G Quanta acqua mettete? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-11-2013

Io in pentola metto 25-26 litri!


RE: E+G Quanta acqua mettete? - alexander_douglas - 22-11-2013

tu lavori a pentola unica allievo? Smile


RE: E+G Quanta acqua mettete? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-11-2013

Si! Ho la fortuna di avere il posto, con fornellone e bombola!


RE: E+G Quanta acqua mettete? - alexander_douglas - 22-11-2013

eh io non ce la faccio con una sola ma devo dire che comunque anche il metodo due pentole da parecchie soddisfazioni Smile


RE: E+G Quanta acqua mettete? - ALLIEVO BIRRAIO - 22-11-2013

Sto anche provando sempre con una pentola, con il fornello di casa, pentola 16 litri totali, ma al massimo uso 12 litri, per una cotta di 20 litri finali! Diluisco alla fine!


RE: E+G Quanta acqua mettete? - pepperepe - 22-11-2013

(22-11-2013, 07:13 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Io in pentola metto 25-26 litri!

inanzitutto, mi hai spostato tu il mio topic? come ti sei premesso ??? lo sai che ci ho messo un sacco(grainbag) per capire che me l'avevi messo sotto E+G ??? ahahah Big Grin Big Grin Big Grin

Detto questo, ma fai l'ammostamento con 25 litri? per 500gr / 1kilo di grani? non è troppo?


RE: E+G Quanta acqua mettete? - alexander_douglas - 22-11-2013

in effetti si potrebbe fare anche così e ce la farei....ma ormai mi trovo bene con il mio metodo Smile