Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infusione grani speciali
#21

(22-11-2013, 07:11 )alexander_douglas Ha scritto:  non è un OT....è piacevolmente pertinente Big Grin io lascio libero in infusione e filtro tutto con una hopbag distesa Wink

Quoto.
Cita messaggio
#22

La foto mi fa venire una domanda, questa si leggermente OT..... Vabbè la faccio:
Luppoli e grani speciali insieme, non l'ha mai provato nessuno? ....probabilmente perchè non è possibile calcolarne l'apporto, però non sarebbe male in un Ipa...

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#23

Cioè?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

ho capito che intende ma non ha senso per me....i luppoli tirerebbero fuori davvero troppo amaro ( anche se ci sono dubbi se la luppolatura a 90' apporti cambi significativi rispetto a quella da 60')

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#25

Se ho capito, solo a far bollire i grani ( già 80 gradi), si creano i tannini, cioè buttare via il tutto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

(22-11-2013, 08:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se ho capito, solo a far bollire i grani ( già 80 gradi), si creano i tannini, cioè buttare via il tutto!

ma no Allievo dai...!!!!!!!

intendevo mettere un po di luppolo durante l'infusione, poi filtrare come si fa normalmente, togliere i grani e iniziare il boil, ma come dice Alex ha poco senso, pensandoci bene.

chiudo qui l'OT Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#27

Allora ho capito male!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

comunque, già se tieni il coperchio sopra scende molto più lentamente senza costringerti a continui accendi/spegni. Io ho creato un sistema di coibentazione asportabile con dei ganci (una specie di coperta termica) da usare all'occorrenza. La temperatura rimane quasi completamente costante per tutto l'ammostamento. Per il termometro ne lasciavo uno da cottura dentro ma mi si è bruciata irrimediabilmente la sonda (poi ho letto che non andava messo a contatto con i liquidi, bravo micio). Ho munito la pentola di pozzetto e ho comprato un nuovo termometro...

(22-11-2013, 07:58 )pepperepe Ha scritto:  La foto mi fa venire una domanda, questa si leggermente OT..... Vabbè la faccio:
Luppoli e grani speciali insieme, non l'ha mai provato nessuno? ....probabilmente perchè non è possibile calcolarne l'apporto, però non sarebbe male in un Ipa...

Io l'ho fatto un paio di volte, nella mia "Imperial APA" e nella mia "American IPA". Presumo tu stia parlando del mash hopping. Lollo da qualche parte aveva postato un articolo interessantissimo, provato anche da Belster, il risultato? Interessante... anche se sono stato super scettico fino al primo assaggio!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#29

secondo me se non si fà mini mash, la temperatura è relativamente importante, che siano 72 o 66, quello è il colore/sapore che si estrae...questa è la realtà anche se pure io come voi sono molto maniacale.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#30

La moglie si è dimenticata di frantumare i semi di coriandolo e li ha messi dentro la hop bag cosi come sono....secondo voi se li metto a bollire in poca acqua e aggiungo l'estratto dopo il primo travaso può andare?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)