Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infusione grani speciali
#41

Io ne ho pesati 5 grammi e 10 di arancia x 12 litri di birra
Cita messaggio
#42

Io, in quell'occasione, ho usato 20gr di coriandolo e 20gr di buccia d'arancia. Nella successiva, ho addrizzato il tiro con 10gr di coriandolo e 20gr di buccia d'arancia (quindi le tue stesse proporzioni), entrambe le volte sui canonici 23 litri. Questo perché , ti ripeto, fino a 6 mesi il coriandolo era notevolmente predominante, quasi fastidioso eppure non avevo rotto i semi...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#43

Allora lascio così... Grazie
Cita messaggio
#44

Una curiosità: io i grani speciali li stendo su un canovaccio e poi li schiaccio con una bottiglia molto spessa evitando il rischio che si rompa. è normale che esca un po di farina mentre li rompo?
Cita messaggio
#45

Faccio una domanda anch'io...

Ma durante l'infusione si può lasciare il coperchio sulla pentola? Oppure è come durante il mash in AG in cui ci sono delle sostanze che necessitano di evaporare?

Grazie

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#46

(25-11-2013, 12:03 )parma45 Ha scritto:  Una curiosità: io i grani speciali li stendo su un canovaccio e poi li schiaccio con una bottiglia molto spessa evitando il rischio che si rompa. è normale che esca un po di farina mentre li rompo?

un po è normale, troppo no. Poi trovare la macinazione corretta non è facilissimo.

(25-11-2013, 12:15 )Paul Ha scritto:  Faccio una domanda anch'io...

Ma durante l'infusione si può lasciare il coperchio sulla pentola? Oppure è come durante il mash in AG in cui ci sono delle sostanze che necessitano di evaporare?

Grazie

Io ho sempre letto che va coperta la pentola in e+g, poi magari l'osservazione ci sta.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#47

Se va coperta è meglio, così l'inerzia termica è maggiore... però non mi è chiaro se va bene o no!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#48

Un po' di farina è normale, impossibile rompere i grani senza sfarinare un po'. comunque in E+G non è un problema serio, sono pochi i grani e li filtri comunque facilmente senza intasare e/o rallentare il processo.
L'ammostamento o infusione che sia, reputo sia meglio farla a coperchio chiuso al fine di mantenere meglio il calore all'interno. La bollitura invece va fatta rigorosamente senza coperchio.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)