Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione in stallo!!!
#1
Sad 

Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare
Cita messaggio
#2

Sgasi il campione di mosto per misurare? Travaso non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se ho capito bene non faccio fare schiuma al campione e poi misuro....mentre per il travaso stavo aspettando che arrivasse su una densità più bassa(giusta per imbottigliare)
Cita messaggio
#4

(20-11-2013, 10:06 )pluto Ha scritto:  Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare

Non devi mai mescolare e aprire il fermentatore.
Ti consiglio dei travasi, se non fai travasi misuri oggi la densità e fra due giorni se e uguale, puoi imbottigliare.

(20-11-2013, 11:01 )pluto Ha scritto:  Se ho capito bene non faccio fare schiuma al campione e poi misuro....mentre per il travaso stavo aspettando che arrivasse su una densità più bassa(giusta per imbottigliare)

i travasi sono 2 uno dopo 7 giorni e uno dopo 5 se la densità e ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Concordo! Se fai il travaso, dopo 7 giorni, senza controllare la densità! Dopo 4/5 giorni la controlli!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Ho mescolato perchè sulla guida del kit c era scritto cosi'.......
comunque travaso domani,e tra 5 giorni controllo la densità.Se ancora non dovesse essere giusta per imbottigliare che faccio?
Grazie per l'aiuto che mi state dando
Cita messaggio
#7

Vedrai che sarà giusta! Hai messo solo 1 kg di zucchero?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(20-11-2013, 11:55 )pluto Ha scritto:  Ho mescolato perchè sulla guida del kit c era scritto cosi'.......
comunque travaso domani,e tra 5 giorni controllo la densità.Se ancora non dovesse essere giusta per imbottigliare che faccio?
Grazie per l'aiuto che mi state dando

Si mescola prima di inserire il lievito per prendere la densità e dopo aver inserire il lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Ho messo 1kg di estratto di malto
Cita messaggio
#10

(21-11-2013, 12:26 )pluto Ha scritto:  Ho messo 1kg di estratto di malto

La prossima volta sostituisci lo zucchero con estratto di malto, che da più corpo alla birra

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)