Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione in stallo!!!
#1
Sad 

Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare
Cita messaggio
#2

Sgasi il campione di mosto per misurare? Travaso non ne fai?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se ho capito bene non faccio fare schiuma al campione e poi misuro....mentre per il travaso stavo aspettando che arrivasse su una densità più bassa(giusta per imbottigliare)
Cita messaggio
#4

(20-11-2013, 10:06 )pluto Ha scritto:  Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare

Non devi mai mescolare e aprire il fermentatore.
Ti consiglio dei travasi, se non fai travasi misuri oggi la densità e fra due giorni se e uguale, puoi imbottigliare.