Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
fermentazione in stallo!!! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Uso del Kit (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=2)
+--- Discussione: fermentazione in stallo!!! (/showthread.php?tid=7128)

Pagine: 1 2 3


fermentazione in stallo!!! - pluto - 20-11-2013

Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare


RE: fermentazione in stallo!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 20-11-2013

Sgasi il campione di mosto per misurare? Travaso non ne fai?


RE: fermentazione in stallo!!! - pluto - 20-11-2013

Se ho capito bene non faccio fare schiuma al campione e poi misuro....mentre per il travaso stavo aspettando che arrivasse su una densità più bassa(giusta per imbottigliare)


RE: fermentazione in stallo!!! - toscanos - 20-11-2013

(20-11-2013, 10:06 )pluto Ha scritto:  Salve a tutti,sono un neofita alle prime armi.Ho un problema,7 giorni fà ho iniziato il procedimento con il kit,dopo 1 giorno ha cominciato a fermentare e gorgogliare.....il 3 giorno ha smesso di gorgogliare con un valore di densità del mosto 1015.In pratica oggi stiamo al 7 giorno e ho ancora 1015 di densità,con pochissima schiuma in superfice (ieri ho anche provato a dargli una girata con il mestolo).la temperatura è tra 18/20 gradi nel fermentatore dal 3 giorno in poi,i primi due giorni è stata tra 20/22.Cosa devo fare?grazie in anticipo
Ps:birra Yorkshare

Non devi mai mescolare e aprire il fermentatore.
Ti consiglio dei travasi, se non fai travasi misuri oggi la densità e fra due giorni se e uguale, puoi imbottigliare.

(20-11-2013, 11:01 )pluto Ha scritto:  Se ho capito bene non faccio fare schiuma al campione e poi misuro....mentre per il travaso stavo aspettando che arrivasse su una densità più bassa(giusta per imbottigliare)

i travasi sono 2 uno dopo 7 giorni e uno dopo 5 se la densità e ok


RE: fermentazione in stallo!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 20-11-2013

Concordo! Se fai il travaso, dopo 7 giorni, senza controllare la densità! Dopo 4/5 giorni la controlli!


RE: fermentazione in stallo!!! - pluto - 20-11-2013

Ho mescolato perchè sulla guida del kit c era scritto cosi'.......
comunque travaso domani,e tra 5 giorni controllo la densità.Se ancora non dovesse essere giusta per imbottigliare che faccio?
Grazie per l'aiuto che mi state dando


RE: fermentazione in stallo!!! - ALLIEVO BIRRAIO - 21-11-2013

Vedrai che sarà giusta! Hai messo solo 1 kg di zucchero?


fermentazione in stallo!!! - toscanos - 21-11-2013

(20-11-2013, 11:55 )pluto Ha scritto:  Ho mescolato perchè sulla guida del kit c era scritto cosi'.......
comunque travaso domani,e tra 5 giorni controllo la densità.Se ancora non dovesse essere giusta per imbottigliare che faccio?
Grazie per l'aiuto che mi state dando

Si mescola prima di inserire il lievito per prendere la densità e dopo aver inserire il lievito.


RE: fermentazione in stallo!!! - pluto - 21-11-2013

Ho messo 1kg di estratto di malto


fermentazione in stallo!!! - toscanos - 21-11-2013

(21-11-2013, 12:26 )pluto Ha scritto:  Ho messo 1kg di estratto di malto

La prossima volta sostituisci lo zucchero con estratto di malto, che da più corpo alla birra