Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

acqua modificata per Old English Ale
#1

Brewmaker BoB.
Ho letto (credo su questo forum, non sul Manuale di Nonna PaperaSmile ) che l'acqua più adatta per preparare le Ale tradizionali è ricca di calcio e di bicarbonato. E vero ?
Domanda apparentemente demenziale ma in realtà seria:
se io mescolo 4 parti di acqua naturale Guizza e 1 parte di Ferrarelle, avrei circa questa composizione:
residuo 456 mg/L
anidride carbonica 485
calcio 114
bicarbonato 523
silice 30
magnesio 28
sodio 16
potassio 11.
Può essere utile o è una stratosferica boiata ?
Quando avrete finito di ridere Tongue ditemi che cosa ne pensate.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#2

nessuno nessuno ?
Dai, smettete di ridere e riflettete Smile
Ciao
Mario
Cita messaggio
#3

Dalla mia ignoranza se usi malti preparati dovresti usare un'acqua più leggera possibile dato che i suddetti malti sono preparati concentrando dei mosti, per cui i sali minerali dell'acqua rimangono presenti. Diversa la storia se fai All Grain o E+G
Cita messaggio
#4

la considerazione di geo è pertinente perchè probabilmente le latte luppolate saranno preparate con un'acqua già adeguata allo stile....per quanto riguarda un discorso generico su molte ale britanniche si usa l'acqua di burton che ha una concentrazione di ioni carbonato elevata....in linea di massima comunque vale una regola: più la birra è scura e più bisogna usare un'acqua dura perchè i malti torrefatti acidificano molto il mosto ed un'alta concentrazione di ioni carbonato fanno da soluzione tampone riequilibrandone il pH....difatti al contrario sulle pils ad esempio si usa un'acqua molto leggera di sali

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Grazie dei suggerimenti.
Da un punto di vista operativo (bel temine, vero ?), mi consigliate il mix di acque o no ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#6

Io ti direi di no, sempre pensando ai kit luppolati e quotando Geo & Ale.
E' uno sbattimento inutile.

Detto questo se vuoi puoi dividere la cotta in 2 e vedere alla fine se esce migliore.... un 'idea?

ps: io, facendo e+g, mischio una percentuale del 30% da rubinetto e 70% da bottiglia (prima facevo 50 e 50 )

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Grazie dei consigli Smile
Ciao
Mario
Cita messaggio
#8

(21-11-2013, 04:55 )alexander_douglas Ha scritto:  la considerazione di geo è pertinente perchè probabilmente le latte luppolate saranno preparate con un'acqua già adeguata allo stile....per quanto riguarda un discorso generico su molte ale britanniche si usa l'acqua di burton che ha una concentrazione di ioni carbonato elevata....in linea di massima comunque vale una regola: più la birra è scura e più bisogna usare un'acqua dura perchè i malti torrefatti acidificano molto il mosto ed un'alta concentrazione di ioni carbonato fanno da soluzione tampone riequilibrandone il pH....difatti al contrario sulle pils ad esempio si usa un'acqua molto leggera di sali

grande ! Smile la birra potrebbe essere l'unica occasione che ho di recuperare 15 crediti di esame di chimica (che fino ad ora mi è servito ben poco ! Smile Smile )

Potremmo inventare il tampone ematico calcio-malto torrefatto.... Big Grin

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

ahahahahahahahah XD alla mia amica ricercatrice dico sempre: finalmente ho trovato un'applicazione veramente utile per la chimica e la biochimica Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

eeeh lascia stare, sarebbe una dritta , altro che ! ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
03-07-2017, 12:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)