Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Vi presento il mio "bambino"
#11

Bella Parma! Big Grin Identica alla mia... La sonda io l'ho siliconata bordo frigo ma la tua idea mi piace molto, penso davvero sia molto più affidabile. Dammi notizie...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#12

(21-11-2013, 12:08 )Cencio Ha scritto:  Il problema é la fermentazione stessa che innalza la temperatura anche fino a 4 gradi.

Infatti bisognerebbe settare la temperatura del stc-1000 2 gradi in meno della T che si vuole
Cita messaggio
#13

(20-11-2013, 10:07 )Cencio Ha scritto:  io ho preso un pozzetto inox lungo mi pare sui 30cm, una sonda ntc 10k, ho forato il coperchio giallo del fermentatore, tenuta con o-ring e contodado, con questo sistema rilevo la temperatura esatta in fermentazione...con mia sorpresa il termometro adesivo risulta abbastanza affidabile
tra l'altro la tua scatola è (era perchè tra poco sarà smontata) gemella alla mia, prese a parte

È anche il mio metodo, identico in tutto e per tutto, in questo modo niente sbalzi
Cita messaggio
#14

Ciao comprato sonda in germania che si può immergere da 10k impermeabile sulla baia , poi ho preso un'innesto rapido x l'aria compressa avvitato nel foro del coperchio , la sonda ha un diametro di 0,4 mm e passa a filo ,tagliato un pezzo di tubo x l'innesto rapido ho infilato la sonda e nella misura giusta di immersione ho siliconato il tubo e cavo della sonda , quindi inserisco nel buco coperchio (innesto rapido ) .
Aggancio il pezzo di tubo nell'innesto che sigilla mentre la sonda penzola nel mosto .



III---------------IIIIIIII-------------------------------------stc1000
sonda...........tubo aggancio con filo siliconato


Cosi si attacca e si stacca in più la sanitizzi senza problemi

Spero di aver contribuito ad una comodità di rilevazione e di essermi spigato bene , ma non credo Tongue


Birra07

Bonny
Cita messaggio
#15

Io ho forato il fermentatore per metterci un pozzetto in acciaio inox. Come guarnizione ho tagliato delle rondelle da una pentola in silicone per torte.
La sonda (originale STC1000) la inserisco nel pozzetto riempiendolo di pasta termoconduttiva (la stessa che il buon bac consigliava nel progetto del motorino da tergicristallo per movimentare le pale).
Marco

PS: già che ci sono, grazie bac perchè lo stesso circuito per controllare la velocità del tergi lo uso anche per controllare la pompetta elettrica

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#16

Dove si compra la pasta termoconduttiva? L'idea di avere l'aria come conduttore termico all'interno del pozzetto della pentola mash, non mi "sconfinferava" molto! Pensavo proprio di riempirlo con qualcosa di metallico tipo rame o affini vari ma, visto che esiste una pasta termoconduttiva, mi sa che è proprio ciò che cerco...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#17

(21-11-2013, 02:32 )Miciospecial Ha scritto:  Dove si compra la pasta termoconduttiva?

Ho preso i componenti dal progetto di bac
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=2779
La puoi trovare in un negozio di componenti elettronici/elettrici.

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#18

La pasta tetmoconduttiva la trovi anche dove riparano PC...
Cita messaggio
#19

Grazie cari, siete stati utilissimi!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)