Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lista lieviti... qualcuno ha consigli?
#1

Salve a tutti,
ho visto la splendida lista luppoli del sommo Gazza e leggendo in forum ho letto dei vari lieviti, loro sentori ed utilizzo...ma.. come neofita ho serie difficoltà a capire quale lievito va con cosa...
sapete se esiste o qualcuno ha voglia di tentare di produrre una lista lieviti?

Grazie in anticipo
Runner75
Cita messaggio
#2

Se vai sui siti della safale e della wyeast ci sono gli usi specifici per singolo lievito, caratteristiche base ecc.ecc. e stili di riferimento

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

I lieviti fermentis sono abbastanza facili da abbinare dai un occhio al loro sito

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Che ragazzacci lollo e Paul.. Big Grin
te la mando io via pvt! Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

Ok devo ancora imparare molto ;D
Grazie a tutti !! Big Grin
Cita messaggio
#6

(20-11-2013, 05:06 )pepperepe Ha scritto:  te la mando io via pvt! Big Grin

Anche a me?!?! Big GrinWink

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

Why not Smile

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

Ero da cellulare non sono stato molto prolisso...

Come dicevo i lieviti fermentis sono molto "razionali", per l'alta fermentazione ad esempio si trova un ceppo per le birre inglesi, uno per quelle americane, uno per quelle belghe e uno tipico da weiss.

A differenza dei luppoli che potenzialmente offrono milioni di combinazioni, coi lieviti è molto più semplice.

Coi luppoli considerando 3 gittate più dh abbiamo tipo 30^4 combinazioni Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

anche perchè comero mi ha mandato un pdf sui luppoli e ho scoperto che ci sono decine e decine di varietà che ignoravo....roba dalla francia,dalla cina,dall'argentina etc etc

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

al momento fatico a capire se e come cambiare lievito...figurarsi luppoli.. ;D

Sto valutando la possibilità di provare qualche DH (piano piano imparo...) ma non mi sento ancora sicuro e sopratutto...non ho ancora il 2° fermentatore!!!
Sad
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)