Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

LAUTER BIN
#1

Ciao a tutti,
ho visto nel catalogo il lauter bin con falso fondo per la filtrazione delle trebbie e mi (vi) chiedevo: se il coperchio fosse a chiusura ermetica, praticando un foro sullo stesso e inserendo un gorgogliatore, lo si potrebbe usare anche come 2° fermentatore?
Grazie e saluti a tutti.
Cita messaggio
#2

secondo me si, se è adatto a filtrare il mosto credo che sia fatto in un materiale adatto anche a contenerlo durante la fermentazione. Non so però se il coperchio è stagno.
Cita messaggio
#3

Il coperchio è come un fermentatore di plastica tipico.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

(21-12-2011, 12:30 )BINDA Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho visto nel catalogo il lauter bin con falso fondo per la filtrazione delle trebbie e mi (vi) chiedevo: se il coperchio fosse a chiusura ermetica, praticando un foro sullo stesso e inserendo un gorgogliatore, lo si potrebbe usare anche come 2° fermentatore?
Grazie e saluti a tutti.

I fermentatori più economici sono proprio fatti partendo da questo tipo di recipiente. Visto che il coperchio non ha una vera guarnizione non so quanto possa essere veramente a tenuta e anche il serraggio a scatto è piuttosto fiacco. Se hai una fermentazione molto vivace secondo me c'è anche il pericolo che alla minima sovrappressione il coperchio salti via esponendo il tutto all'aria, almeno finche non te ne accorgi e lo richiudi.
Io personalmente lo eviterei.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

Parlo per mia personale esperienza, ho sempre usato i fermentatori in plastica della cooper (identico al lauter tun in vendita su mr.-malt) e non ho mai avuto questi problemi ne perdite di co2, sono sempre stati completamente a tenuta e devo dire che è da un bel pò di tempo che li ho oramai e posso tranquillamente consigliarteli.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#6

Concordo in pieno.

Io ho il lauter bin (anche se ormai lo uso solo come contenitore per i travasi) e posso dire che è identico ai fermentatori a bocca larga.
La tenuta è ottima, anche perché non ci sarà mai sovrapressione all'interno, e non riesco proprio a immaginare come il coperchio possa saltare.

Può essere benissimo usato come fermentatore, ma dipende anche da quante cotte contemporaneamente porti avanti. Se ne fai solo una alla volta va benissimo, ma se ne hai una in corso, è più la complicazione di averlo impegnato mentre stai facendo la nuova cotta che il vantaggio di avere un fermentatore in più.

Discorso diverso è se usi i bazooka per la filtratura delle trebbie, nel qual caso ti ritrovi con un contenitore in più (come me) e lo ricicli per scopi meno "nobili".
Birra06
Ico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#7

Innanzi tutto volevo ringraziarvi per i consigli, che sono stati molto utili e dai quali penso venga una conferma all' idea che mi era venuta, cioe un utilizzo del lauter come fermentatore magari dopo il primo travaso, quando la pressione interna non e' piu' altissima, sopperendo cosi' a un coperchio non totalmente ermetico.
Ciao a tutti
Cita messaggio
#8

(22-12-2011, 06:03 )BINDA Ha scritto:  quando la pressione interna non e' piu' altissima, sopperendo cosi' a un coperchio non totalmente ermetico.

Ma se c'è il gorgogliatore ad espellere la co2 in eccesso come si crea una sovrapressione?
Poi ripeto, sono ermetici ma se per disgrazia divina ti tocca quello fallato non succede mica niente, solo il tuo gorgogliatore non gorgoglierà mai dato che la co2 troverà un altro punto da cui uscire.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da fm_1989
15-03-2012, 11:10
Ultimo messaggio da Bonattif
11-12-2011, 08:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)