Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto Coopers Dark Ale mi sono arrugginito
#1

Salve ragazzi mi serve aiuto sono tornato a roma dopo un anno e non mi ricordo più molto vorrei fare questa birra dispongo di 1kg di malto e di questi due lieviti safale s -04 e saflager e-34/70 quale dei due va bene ? C'è qualche persona così cortese da rispiegarmi il procedimento ? Dispongo di due fermentatori così posso fare il primo travaso grazie mille in anticipo a tutti
Cita messaggio
#2

Lievito 04! Il 34/70 è per basse fermentazioni!
Metti 3-4 litri in una pentola, porta a 70 gradi circa, spegni il fuoco, metti i fermentabili che hai scelto, nelle quantità giuste, metti il malto, scaldato precedentemente a bagno maria, raffreddi velocemente il mosto intorno 30 -35 gradi mettendo la pentola dentro il lavandino, intanto prepari nel fermentatore, sanificato,3 litri d'acqua fredda, e versi il contenuto della pentola nel bidone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Grazie mille quanto malto e quanto zucchero devo mettere ? Sulla confezione dice 1kg di zucchero ma questa volta voglio usare il malto

Dimenticavo il lievito lo metto per ultimo ?
Cita messaggio
#4

Vai in home page, tabelle e formule, e cerca " Calcolo degli zuccheri"! Metti gli ingredienti fermentabili, fino ad arrivare a "vero"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok x 23 la metto 1kg di malto e 400 di zucchero che dovrebbe corrispondere a 1169 gr di zucchero poi dopo quanto faccio il primo travaso ?
Cita messaggio
#6

Fai il primo travaso dopo sette giorni, con il tubo cristal attaccando al rubinetto e l'altra estremità sul fondo del bidone vuoto! Dopo 4/5 misuri la densità, e la rimisuri dopo 48 ore! Se la densità è stabile, imbottiglia, facendo un altro travaso! Ricordati di misurare la OG, quando hai preparato il mosto, prima dell'inoculo del lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Grazie grande troppo troppo gentile
Cita messaggio
#8

Chiedi sempre se hai dubbi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Grazie ho assaggiato la lager che ho fatto prima di partire ora ha più di un anno e mi ha sorpreso ne ero rimasto un po' deluso ora avevo questo malto a casa e ho deciso di rifarla grazie comunque per le info
Cita messaggio
#10

ok tutto fatto densita iniziale 1046 speriamo ch inizia a fermentare Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Runner75
26-02-2014, 02:25

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)