Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fascia riscaldante
#1

Ciao ragazzi volevo un'informazione, ho appena finito di fare la mia prima birra pils a bassa fermentazione e la prossima avrei intenzione di farla ad alta fermentazione.
Purtroppo il fermentatore devo tenerlo in cantina dove la temperatura media e' di 12 gradi per cui avevo intenzione di acquistare la fascia riscaldante, vi faccio le seguenti domande:
1- E' Utile?
2- Posso tenerla attaccata alla corrente costantemente per tutto il periodo della fermentazione?
3- la temperatura rimanre costante?
Grazie a tutti quelli che mi rispondonoBirra07
Cita messaggio
#2

premetto che non la utilizzo,ma parlandone con altri posso dire:
1 - è utile perchè alza la temperatura e quindi svolge il suo ruolo essendo " riscaldante" ;

2 - la tieni per tutto il periodo se la temperatura rimane bassa....altrimenti la toglio...ossia..se hai sempre 12 gradi e devi tenere il mosto a 20...la tieni fino a quando il termomentro indica quella temperatura dato che togliendola la farebbe abbassare ;

3 - non avendo termostati , sicuramente non sara' fissa al centesimo la temperatura.ma non ha bruschi sbalzi

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#3

E' fondamentale per fermentare con temperature costanti ed avere un ottimo risultato dal lievito. Senza il termostato non ti consiglio di usarla, io metto il fermentatore in uno scatolone di cartone dove c'è la mia serpentina riscaldante e il sensore del termostato, la serpentina non la metto a contatto con il fermentatore, io scaldo l'aria dentro allo scatolone e non direttamente il fermentatore.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#4

Ciao roby volevo sapere che termostato hai, dove l'hai comprato e quanto l'hai pagato?
Dunque se ho capito bene tu la fascia la metti all'interno del cartone non a contatto con il fermentatore di conseguenza la attacchi al cartone?
Cita messaggio
#5

A me la fascia è arrivata ieri e guardando di fretta le istruzioni mi sembra che la fascia debba essere a contatto solo con il fermentatore,ripeto mi sembra dato che ho letto di fretta...poi il discorso termostato interessa anche a me quindi attendo alla finestra:-)
Cita messaggio
#6

le indicazioni della fascia riscaldante t dicono d metterla a contatto con il fermentatore...ma non è questo il problema puoi posizionarla dove vuoi...l importante è tenere una temperatura costante...e per fare questo t serve un termostato....t va bene un qualsiasi termostato con sonda...io personalmente ho l STC1000 che ho preso su internet che è un termostato con un range d temperatura da 0 a 99 gradi, ed ha sia l entrata per un cavo riscaldante e sia quella per un eventuale fonte d refrigerazione
Cita messaggio
#7

Io ho comprato il mio termostato in un negozio di animali insieme al cavo riscaldante sono accessori per terrari, non ricordo il prezzo ma non ho speso molto.
In genere o tengo il cavo in fondo allo scatolone e il fermentatore è posto su un piccolo rialzo, oppure il cavo riscaldante è appoggiato ai bordi dello scatolone

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

io la uso spesso..mi e' indispensabile di inverno..te la consiglio..
ne ho 2, non ho termostati e la uso attorno al fermentatore.
mai dato problemi, anzi!
in pratica piu' in basso avvolgi il fermentatore con la fascia piu' alzi la temperatura.+.la temperatura rimane pressoche' costante.
le uso anche per la rifermentazione in bottiglia. metto le 20-30 bott in uno scatolone, la fascia dentro e un termometro x acquario digitale con sonda interna..
Cita messaggio
#9

quando usi la fascia dentro allo scatolone come fai x la temperatura?non mi è chiaro questo passaggio...
Cita messaggio
#10

ho messo un semplice termometro digitale con sonda che trovi in rete (costo 2,5euro) senza termostato..
volendo quello con termostato costa sui 20,25..
quindi: scatolone con dentro bottiglie e fascia..buco per sonda del termometro a display esterno..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da beelster
14-10-2012, 09:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)