Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cavo riscaldante
#1

sapete dirmi se il cavo riscaldante è ottimo da usare nei periodi freddi come ora per fare la birra o è inutile???
Cita messaggio
#2

ciao,
lo sto usando in questo periodo; la cosa migliore credo che sia mantenere il più possibile costante la temperatura nell'ambiente circostante. uso il cavo solo di notte quando so che ci sarà un calo di 3 o 4 gradi. cerco di usare il cavo con parsimonia e occulatezza perchè ho visto che scalda parecchio e quindi va sistemato nel punto giusto.

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#3

Stessa cosa: lo uso la notte e con oculatezza, il cavo funziona bene e rischi di portare i mosti oltre la temperatura limite che è un male.
Però è molto utile.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Il cavo riscaldante è utilissimo e più o meno puoi "regolare" la temperatura durante la fermentazione posizionandolo in basso o in alto a seconda della temperatura esterna: se lo metti sul fondo avrai un riscaldamento più spinto.
Cita messaggio
#5

se potete vi consiglio di fare come ho fatto io:
ho messo il fermentatore in un armadio nel garage, poi ho preso un cavo riscaldante tipo questo /* link rimosso violazione art.7 */ e l'ho attaccato ad un termostato ambiente tarato a 20° ! devo dire che è perfetto, e non ho più pensieri ne di giorno ne di notte!
Cita messaggio
#6

(23-11-2011, 12:22 )vandalisti Ha scritto:  se potete vi consiglio di fare come ho fatto io:
ho messo il fermentatore in un armadio nel garage, poi ho preso un cavo riscaldante tipo questo /* link rimosso violazione art.7 */ e l'ho attaccato ad un termostato ambiente tarato a 20° ! devo dire che è perfetto, e non ho più pensieri ne di giorno ne di notte!

anche io ho questa idea, usando un cavo riscaldante di quelli per terrari, tu che termostato usi?
Cita messaggio
#7

(23-11-2011, 05:57 )Nanduzzu Ha scritto:  anche io ho questa idea, usando un cavo riscaldante di quelli per terrari, tu che termostato usi?


un termostato ambiente semplice da 14euro !
Cita messaggio
#8

(23-11-2011, 07:27 )vandalisti Ha scritto:  un termostato ambiente semplice da 14euro !

ho capito...ma non sarei capace d montarlo credo...Tongue
devo parlarne con qualcuno e dopo comunque procederò cosi perche è un ottima soluzione a basso costo anche...
Cita messaggio
#9

Io ho messo il fermentatore in garage sopra un tavolo, messo la fascia riscaldante sopra il rubinetto a circa 7 cm dal fondo, sopra al fermentatore ho messo un grosso scatolone rovesciato che appoggia sul tavolo e la temperatura resta sui 22 gradi
Cita messaggio
#10

(23-11-2011, 08:01 )Nanduzzu Ha scritto:  ho capito...ma non sarei capace d montarlo credo...Tongue
devo parlarne con qualcuno e dopo comunque procederò cosi perche è un ottima soluzione a basso costo anche...

è facilissimo, comunque fatti aiutare da un amico smanettone o da un elettricista, non vorrei averti sulla coscienza hihihih!!! Birra04
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)