Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aiuto mosto!!
#1

Ciao a tutti,
Tempo fa ho messo da parte un litro di mosto raccolto a fine sparge, tenuto in una bottiglia di vetro, e fatto bollire a bagnomaria.
Oggi vado ad aprirla e ha un odore tipo quello del mais in scatola e un sapore dolciastro e sempre di mais..
che dite è normale?

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#2

è successo anche a me tempo fa... è frizzante il mosto?
quanto l'hai cotta a bagno maria?
Cita messaggio
#3

no, non mi sembra che sia frizzante, l'avrò cotto 10 minuti.. ma sembra proprio una scatoletta di mais appena aperta.. mi sa che butto tutto, sono riuscito a procurarmi dell'estratto di malto faccio con quello.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#4

(16-11-2013, 12:52 )Giannox88 Ha scritto:  no, non mi sembra che sia frizzante, l'avrò cotto 10 minuti.. ma sembra proprio una scatoletta di mais appena aperta.. mi sa che butto tutto, sono riuscito a procurarmi dell'estratto di malto faccio con quello.

Butta via. Se lo volevi recuperare per un futuro starter, cosa che io faccio anche decantando al freddo i residui del boll, dovevi congelarlo.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Già era proprio per uno starter..
io solitamente lo conservo con questa procedura, esattamente come si fa con la conserva di pomodoro.. pastorizzi e fai il sottovuoto e non ci sono problemi. Si vede che stavolta è andato storto qualcosa..

Congelarlo è una buona alternativa, ma nel congelatore c'è ancora un cinghiale intero più altra roba di mia mamma.. è già tanto se c'è posto per il luppolo XD

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)