Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come usare il luppolo??
#1

ciao a tutti!!

è ormai un po che faccio birre con i preparati e gli esiti sono molto buoni!!!
vorrei sapere come e in che modo si possa usare il luppolo in "coni", in "pellets" e in "plugs"

qualcuno mi può indicare come fare e con che prodotti??
e come usare gli estratti di malto?

grazie a tutti
ciao e buona produzione di birra a tutti!!Birra03
Cita messaggio
#2

ciao, e benvenuto!
allora, la differenza tra le "forme" di luppolo è questa...
-coni: il fiore normale essiccato
-pellets: come i pellets della stufa, sono dei "pirulini" di luppolo pressato
-plugs: sono sempre dei fiori pressati in dischetti da 14gr

Il luppolo lo si utilizza quando il mosto inizia a bollire (per dare l'amaro), o verso la fine della bollitura quando manca circa 1/4 d'ora, per dare l'aroma.

Gli estratti di malto sono semplicemente la stessa cosa del malto preparato, ma non sono luppolati e quindi non hanno caratteristiche e odori tipici della birra che vuoi fare... ci sono estratti extra light, light, dark e wheat, in base al tipo di birra che vai a realizzare... spero di essere stato esauriente e se ho detto qualche castroneria....correggetemi!!!
Wink ciauuuu
Cita messaggio
#3

Aggiungo qualche cosetta anche io.
C'è un motivo se il luppolo, in qualsiasi forma sia, viene utilizzato durante la bollitura per amaricare la birra.
I principali composti responsabili dell'amaro sono i cosidetti alfa acidi (AA).
Allo stato normale sono poco solubili e poco amaricanti, il calore della bollitura isomerizza la struttura degli AA rendendo le molecole molto solubili. Più tempo bolle il luppolo maggiore sarà l'apporto di amaro che da alla birra.

Sono presenti anche i beta acidi, è giusto menzionarli ma non sono importanti ai fini dell'amaro come gli AA

E arriviamo agli olii essenziali, importantissimi per le loro propietà aromatiche, questi sono molto volatili, ciò vuol dire che più il luppolo rimane in bollitura più loro tendono ad abbandonare il mosto e a degradarsi. Per ovviare a questo inconveniente, il luppolo utilizzato per aromatizzare la birra viene generalmente inserito verso la fine della bollitura, anche dopo la bollitura e spesso a freddo in genere dopo la prima fermentazione (dry hopping).

Oltre all'effetto amaricante e aromatizzante il luppolo ha propietà conservanti e favorisce la coagulazione delle proteine.


Volevo fare solo una piccola correzione a Pippo per quanto riguarda i pellet,
ora io non so cosa sia un pirulino XD quindi può essere che dici bene, ma il pellet non è altro che luppolo polverizzato e poi compattato in forma di cilindro appunto chiamato pellet
Cita messaggio
#4

esattamente!!!! sono della stessa forma del pellet che si usa x le stufe... sono dei cilindrini.... Wink
Cita messaggio
#5

roby,credo che Pippo intendesse la stessa cosa...per pirulino intendeva sicuramente il cilindretto di piccole dimensioni
io chiamavo così il " pirulino" sulla portiera della macchina quando la si chiude....
:-D

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#6

lol
Io lo chiamo piricioccolo la chiusura dello sportello Big Grin

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

pirulino...pirillino..piricioccolo...sempre li siamo

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)