Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare bottiglie
#21

(13-11-2013, 12:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  5 minuti almeno in acqua molto bollente! I tappi li metti a mollo con candeggina!

SadSad

Il problema è che 40 bottiglie a 5 minuti l'una significa circa 3,5 ore per finire... Nel frattempo le altre sono state 3 ore e mezza all'aria a prendere microbi sullo scolabottiglie... Ufff...
E se mi facessi prestare la vaporella?

Per i tappi quanta candeggina metto? 1 cucchiaio in 5 litri?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#22

Un lavaggio in lavastoviglie a 75° può essere utile?
Grazie allievo x la foto dello sciaquabottiglie, ce l'ho anche io.
Cita messaggio
#23

Puoi benissimo usare la candeggina anche per le bottiglie! Certo, un cucchiaio per 5 litri va bene! Ricordati di risciacquare con abbondante acqua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Ricordo anche che il bisolfito intercetta l'odore del cloro, provato sulla mia pelle.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#25

(13-11-2013, 12:28 )gingo Ha scritto:  Un lavaggio in lavastoviglie a 75° può essere utile?
Grazie allievo x la foto dello sciaquabottiglie, ce l'ho anche io.

75 gradi sono pochi per disinfettare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

A me non so perché ma l'idea di usare la candeggina per le bottiglie proprio non mi va giù... Mi fa impressione usare la candeggina su una cosa che poi dovrò bere, è più forte di me...

E' per quello che preferivo l'acqua bollente...

Magari sterilizzo le bottiglie in acqua bollente qualche giorno prima, in varie tranche, e poi le sanifico di nuovo con l'avvinatore e con OXI... Doppio lavoro... Sad

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#27

Puoi fare anche così! Ne fai un pò per volta, con acqua bollente!! Al momento d'imbottigliare usi oxi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Eh si, farò così...

Con la bollitura stermino i batteri della precedente infezione, e poi sanifico con OXI come se fossero "normali" bottiglie pulite...

Maledetta infezione!!

Big Grin

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#29

Scusate, ma non è + che sufficiente usare solo l'oxi o il metabisolfito, senza sbattersi con mille procedure.
Cita messaggio
#30

Si, certo! Ma se devi lavare per una infezione avuta, meglio fare qualche passaggio in più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)