Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Sanificare bottiglie
#11

(12-11-2013, 04:12 )lucky Ha scritto:  No purtroppo, ho dimenticato di acquistarlo con l'ultimo ordine!

è comodissimo!
e anche lo scolabottiglie! (forse il miglior prodotto utilità/prezzo)

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#12

(12-11-2013, 04:36 )simo18sd Ha scritto:  è comodissimo!
e anche lo scolabottiglie! (forse il miglior prodotto utilità/prezzo)


Lo scolabottiglie l'ho preso Smile
Cita messaggio
#13

ciao a tutti, pottrei sapere con che cosa è fatto l'oxi?
a me personalmente l'idea di non risciaquare non mi piace.
infatti uso un altro metodo per sanetizzare bottiglie e attrezzatura
ciao
Cita messaggio
#14

Dovrebbe essere un detergente a ossigeni attivi. Anche se non ti piace l'idea, purtroppo funziona così, perché risciacquando potresti infettare il tutto e rendere inutile quello che hai fatto.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

è perossido di sodio....funziona con il principio dell'ossigeno attivo in forma ionica.

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#16

ok grazie mille.
però non penso che risciaqundo si infetti il tutto
l'acqua contiene cloro che è un disinfettante
Cita messaggio
#17

Si ma lo contiene in forma tollerabile all'uomo, quindi possono proliferare un sacco di batteri,

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

Che cos'è lo schizzatore folle? Anche con il metabisolfito conviene buttare l'acqua dopo aver sciacquato 4/5 bottiglie?
Ciao.
Cita messaggio
#19

Mi accodo al thread per non aprirne un altro simile...

Visto che la mia ultima cotta si è infettata, e visto che voglio riutilizzare le bottiglie (sono quelle della Fischer col tappo meccanico), ho pensato di passarle tutte in acqua bollente.

In pratica vorrei immergere in una pentola di acqua bollente tutte le bottiglie una ad una e poi poggiarle allo scolabottiglie (ovviamente sanificato). Quando tutte e 40 le bottiglie sono state bollite passerei all'imbottigliamento.

Ecco le mie domande per voi:

1) secondo voi quanto tempo deve stare una bottiglia immersa in acqua bollente per avere la certezza che sia sterilizzata? Bastano pochi secondi o ci vuole di più?

2) le guarnizioni dei tappi meccanici, che purtroppo nelle nuove bottiglie della Fischer non si possono togliere, non è che subiscono alterazioni col calore e poi non tengono più?

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#20

5 minuti almeno in acqua molto bollente! I tappi li metti a mollo con candeggina!

(13-11-2013, 12:11 )gingo Ha scritto:  Che cos'è lo schizzatore folle? Anche con il metabisolfito conviene buttare l'acqua dopo aver sciacquato 4/5 bottiglie?
Ciao.

http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbot...iglie.html

Almeno dopo 10 bottiglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)