Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metodologie E+G
#11

Se hai il bruciatore ultrarapido ce la fa.

Io ho fatto due cotte di 19 e 13 litri finali in un giorno con la pentola da 21 l. Poi per raffreddare ho usato un'altra pentola da 30 litri in cui immergevo quella con il mosto e cambiando 3-4 volte l'acqua arrivi a 35° in circa 35 minuti (tenendo la pentola del mosto chiusa con il coperchio).Non è il massimo ma per iniziare.. .

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#12

(11-11-2013, 12:23 )parma45 Ha scritto:  Con una pentola da 21 litri il fornello della cucina ce la fa?

Considera che una pentola da 21, se non ricordo male, la puoi riempire al massimo fino a 16

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

forse la mia ha un pò più di 21 ho messo in bollitura 18 litri ed avanzavano 5 cm al bordo.

Comunque con 16 litri in bollitura sei tranquillo per le classiche cotte da 20 -23 litri. Il consiglio è di bollire almeno metà dei litri finali, al limite ti va più luppolo a causa dell'elevata densità del mosto....

Conta che partendo con 18 litri te ne ritrovi 13-14 a fine bollitura (almeno a me son venuti 14)

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#14

Se il piano cottura della cucina e di 90 cm, anche quella da 33 litri pentola ci sta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

(11-11-2013, 01:08 )Riodario Ha scritto:  Se hai il bruciatore ultrarapido ce la fa.

Io ho fatto due cotte di 19 e 13 litri finali in un giorno con la pentola da 21 l. Poi per raffreddare ho usato un'altra pentola da 30 litri in cui immergevo quella con il mosto e cambiando 3-4 volte l'acqua arrivi a 35° in circa 35 minuti (tenendo la pentola del mosto chiusa con il coperchio).Non è il massimo ma per iniziare.. .

si ho il piano gas con 5 fuochi e quello centrale è molto grande.
La mia paura è che comperando una pentola crucca da 3 litri ci metta una vita ad andare in ebollizione
Cita messaggio
#16

Secondo me se ti accontenti delle cotte da 23 litri finali può bastare quella da 21. Anch'io ero in dubbio se ordinare quella da 33. Mi son fatto prestare una da 30 ma è veramente grande, alla fine ho usato la mia da 21...

Inoltre con piccole cotte puoi sperimentare di più con 2 fermentatori.... Io ho fatto così ero partito con una birra ma ne ho brassate due in un giorno.... Così hai più parametri per avvicinarti alla birra che vuoi ottenere.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#17

anche secondo me
Cita messaggio
#18

Attualmente io utilizzo due pentole. Quella da 8 litri per l'ammostamento e quella da 21 per la bollitura.
Per la bollitura il fornello di casa va benissimo per entrambe, ma dall'ultima cotta ho cambiato, prendendo un doppio fornello da campeggio e brasso sul terrazzo/ballatoio. In questo modo evito di riempire la casa di umidità......
Sarebbe stato meglio in fornello con bombola, l'avevo anche visto, ma non potendo tenermi a casa il bombolone, ho optato per il doppio da campeggio. Nell'ultima cotta è andato tutto bene, Litri in boil: circa 13. Litri finali 23, però io di solito metto il 30% dei fermentabili in 5 litri boil, spengo e metto nel fermentatore.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#19

no aspetta non capisco nella pentola da 8 ammosti i grani speciali giusto?
Poi non ho capito come procedi..utilizzi la pentola da 21 litri per ilboil?
Cita messaggio
#20

Esatto.
Allora, io metto in ammostamento in media per un ora i grani nella pentola da 8.
Nel frattempo faccio bollire circa 5 litri e metto circa il 30/40% di fermentabile, ma anche di più a seconda dei calcoli fatti.
Raffreddo e mento nel fermentatore. (In un 'ora riesco a farlo)
Finita l'ora di ammostamento Uso i litri del mosto ammostato (!), più quelli del lavaggio trebbie più altra acqua bollita fino al raggiungimento di circa 13/15 litri e passo alla fase di boil nella pentola da 21lt.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)