Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Metodologie E+G
#1

Ragazzi una curiosità... sperando che la mia seconda cotta mi dia un risultato soddisfacente, sto valutando l'idea di passare all'E+G.
Noto però che alcuni dicono che si ha bisogno di un pentolone da almeno 30 l (e relativo wort chiller sennò col cavolo che si sfredda velocemente), altri che si può fare con un pentolone da 10 l e poi diluire un pò come si fa coi kit.
Voi che avete più esperienza in questo campo, dite che le due tecniche si equivalgono? Non mi dispiacerebbe poter sperimentare un pò, ma senza dover spendere (troppi) altri soldi! Big Grin

"S'acqua donadda a is frorisi!" Birra06
(l'acqua datela ai fiori! - proverbio sardo)
Cita messaggio
#2

Va bene anche usare la pentola da 10 litri! Dipende dallo spazio che hai disposizione! Una pentola da 30 litri, ti serve un fornellone con bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Puoi fare con una pentola da 10 litri, se riesci ad avere una di 21 litri sarebbe meglio, l'ideale sarebbe la pentola da 33 litri

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(11-11-2013, 10:06 )toscanos Ha scritto:  Puoi fare con una pentola da 10 litri, se riesci ad avere una di 21 litri sarebbe meglio, l'ideale sarebbe la pentola da 33 litri

io ho quella di 21 (eui 35) e raffreddo nel catino con il ghiaccio

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#5

21 litri ok

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

Lo puoi fare con qualsiasi pentola, l ideale poi è diluire il meno possibile ma per venire viene comunque

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

C'è da considerare sia il fornello e il raffreddare il mosto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Pensa che io faccio con due pentole una da 7 e una da 5 e raffreddo nel lavandino a due bocche.
Cita messaggio
#9

(11-11-2013, 12:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  C'è da considerare sia il fornello e il raffreddare il mosto!

Vero vero!

Io di solito lavoro al
70% e max 23 litri finali!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

Con una pentola da 21 litri il fornello della cucina ce la fa?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)