Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua e correzioni: dove cominciare?
#21

Correggetemi se sbaglio...
Se ho un mash con PH 5.3, non devo portare il PH dell'acqua di sparge allo stesso valore ma ad uno più alto tipo 5.5 perche devo considerare l'acidità dei gradi.
Cita messaggio
#22

Per lo sparge correggete l'acqua o il mosto dello sparge..

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#23

solo l'acqua, anche perchè non avvengono chissà quali reazioni nel mosto dopo che ci butti lo sparge.
stiamo sempre parlando di 20 litri per 5 kg di grani in media... influenzano relativamente poco.
Cita messaggio
#24

Pero con i grani il ph si abbassa, calcolate da subito questo fattore?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#25

in che senso? stiamo parlando dello sparge o del mash?

nello sparge quello che i grani dovevano dare all'acqua, in quanto ad acidità, l'hanno già dato secondo me.

se proprio vogliamo essere puntigliosi, è più importante acidificare lo starter.
Cita messaggio
#26

No pancio si riferiva allo sparge: se porto l'acqua a ph 5,3 e poi la uso per il risciacquo, i grani dovrebbero abbassare il ph ulteriormente.
Da qui la domanda: considero questo fattore quindi l'acqua di sparge la porto ad es. a ph 6 oppure sticavoli?
Secondo me essendo un procedimento abbastanza veloce rispetto al mash, qui si può ignorare questo fattore... nel senso che forse i grani non hanno abbastanza tempo per acidificare l'acqua, dico cavolate?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#27

Le bibbie recitano che una buona acidità per l'acqua di sparge è 5.5 e io lì mi fermo

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

la prossima volta farò dei test, comunque con il mio metodo ho sempre avuto un mosto in bollitura con il giusto pH
Cita messaggio
#29

Lollo quanto mi piaci... semplice, diretto e funzionale, SEMPRE!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#30

(08-11-2013, 01:45 )BrutalGrinder Ha scritto:  Lollo quanto mi piaci... semplice, diretto e funzionale, SEMPRE!

Lollo: massima resa minima spesa....Cool


Lollo Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)