Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua e correzioni: dove cominciare?
#11

Scacco matto, non parlo più....Big Grin
Aggiungo solo che in due cotte con pochissima aggiunta di fosforico ho abbassato il ph a valori ottimali

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

in pratica i carbonati sono sotanza tampone, cioè che limitano l'azione di un acido qualsiasi (il carbonato più comune che troviamo nell'acqua corrente è il calcare per esempio). esistono anche i tamponi acidi che diminuiscono l'azione delle sostanze basiche, uno di questi è l'acido fosforico (che ho comprato anch'io e ringrazio lollo per aver condiviso le sue opinioni, se no manco sapevo che stava sullo shop di mrmalt).
di base noi possiamo utilizzare 5 sostanze per modificare i dati della nostra acqua: gypsum, epsom, cloruro di sodio, cloruro di calcio e bicarbonato di sodio.
di questi sono fondamentali per abbassare il ph solo il gypsum e il cloruro di calcio. forse anche l'epsom può aiutare ma solitamente se ne aggiunge talmente poco che non fa moltissima differenza.

l'uso di queste sostanze deve essere limitato solo al fine di avvicinarsi ad un acqua tipicamente legata per motivi storici ad un determinato stile e non per acidificare l'acqua. alcune di queste sostanze modificano notevolmente alcuni aspetti della birra.

sia l'acqua di mash che l'acqua di sparge vanno acidificate fino a raggiungere lo stesso pH (sempre compreso tra 5-5,5), questo crea più miscibilità, perchè esserendo i due liquidi molto simili lo sparge si mescola meglio e alla fine estrae più zuccheri e quindi aumenta anche l'efficienza. uno sparge troppo acido estrarrà sostanza indesiderate.

per il resto hobbybrew ti da il pieno controllo sulla modifica della tua acqua, quindi ti rimane solo da smanettare.

PS - mr malt vende il gypsum e l'acido fosforico, l'epsom puoi anche non prenderlo ma comunque lo trovi in farmacia, il cloruro di sodio è il sale da cucina, il cloruro di calcio l'ho trovato solo su altri siti, mentre il bicarbonato di calcio è il bicarbonato di calcio Big Grin

se ti interessa solo modificare il pH come si deve compra l'acido fosforico. meno di 5 ml per 20 litri di sparge d'acqua sant'anna ( una delle acque più dolci 0,5°F) me l'hanno portata da 7,4 a 4,5!!!

fa bene al lievito e serve anche nel caso tu voglia lavare lievito di cotte precedenti per uccidere altri patogeni (lieviti indesiderati e batteri, ma questo è un altro discorso).
Cita messaggio
#13

Allora diciamo che cerco solo di correggere il ph dell'acqua di rubinetto con questo acido fosforico...
Quando si parla di mash, si intende portare a ph corretto l'acqua usata per il mash o l'impasto vero e proprio?
E poi, visto che il fosforico è liquido, come si dosa?

Scusate le mille domande ma come capirete non ci ho mai messo mano a questo tema!

P.S. Grazie alexerrico, Lollo, Pancio!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#14

Progettare grandi birre l'ho letto. Io volevo solo sapere dove comprare i minerali , le varie tipologie d'acque in base agli stili le conosco

E ha risposto pancio per questo lo rongrazio.
Ultima domanda. Lo sparge il ph lo misurate solo nell'acqua o mentre faccio batch sparge con tutto il mosto. Come raffreddate il campione per la misura?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#15

Il gypsum è sul market di mr-malt, l'epsom non ho idea, il cloruro di sodio in supermercato, cloruro di calcio non ho idea e bicarbonato di sodio in supermercato.
Oppure ci sono farmacie con il laboratorio che vendono tutte queste cose immagino, così come ho fatto io con l'acido citrico.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#16

Il grande pancho ha scritto dove trovare i vari sali. Se vai in farmacia per comprare il sale epsom non ti spaventare se ti dicono che è un potente purgante^_^.

Io per abbattere il PH ho comprato l'acido lattico. In cosa si differisce con lacido fosforico? e +o- quanti ml per litro di acqua devo utilizzare?
Cita messaggio
#17

scusate ma come dosate sti acidi liquidi?! con un contagocce graduato o con qualche beuta? Insomma a quanto ho capito si parla di ml...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

io ho un cilindro graduato e vado di esperienza, le prime volte ne mettevo poche gocce e di volta in volta misuravo, ora nel mash mi aiuto con il malto acido e più o meno so regolarmi ad occhio.
altra cosa importante, durante il mash l'acido va prima diluito in acqua, se mettete l'acido direttamente nel mash devastate tutti gli enzimi lì attorno! Big Grin

l'acido fosforico che vende mr.malt è a concentrazione del 75% e ha Ph >0,5... una bomba! in più si dice che il fosforo alla fine sia anche un ottimo nutrimento per i lieviti. ma non mi sono mai informato. alla fine costa cento volte meno dell'acido lattico ma ne devi comprare un botto.

il pH va misurato durante il mash e non nell'acqua di partenza, perchè gli stessi grani (soprattutto quelli scuri) rilasciano sostanze che acidificano il mosto.


tornando al discorso delle modifiche dell'acqua, io ho sempre fatto birra con acqua del rubinetto e mi è sempre andate bene, ma se riuscite ad avere i dati della vostra acqua e notate carenza di calcio (sotto i 40 mg/l), non sarebbe una cattiva idea metterci un po' di cloruro di calcio (purtroppo poco reperibile), il calcio è una prerogativa di tutti i luoghi con le birre (nella maggiorparte dei casi ale) più buone e fa benissimo al mash.
Cita messaggio
#19

signori complimenti!!!Birra03
tab
Cita messaggio
#20

(07-11-2013, 05:21 )BrutalGrinder Ha scritto:  scusate ma come dosate sti acidi liquidi?! con un contagocce graduato o con qualche beuta? Insomma a quanto ho capito si parla di ml...

Per quanto riguarda il fosforico io uso una siringa, ormai so quanto metterne per portare i 11 litri di sparge a 5.5 e misurata l'acidità del mash quanto più o meno me ne serve per correggerlo.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)