Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Saldatrice
#11

(04-11-2013, 07:33 )Paul Ha scritto:  Ti posso assicurare che dopo 8 ore con la saldatrice in mano l'ultima cosa che uno ha voglia di fare tornato a casa è mettersi a saldare.

Se vuoi fargli un bel regalo, dato che mediamente nelle ditte non viene fornito ed è già buono se ti danno i tappi per le orecchie, procuragli un grembiule apposito in pelle e dei manicotti da utilizzare d'estate.

Ciao Paul, Andrea in questi giorni, a più che altro ha pulito dalla polvere di ferro l'officina. (il lavoro del boccia, a respirare la m***a che nessuno vuol fare e spostare lastre di ferro etc.. puoi immaginare)
Poi è in prova. da queste parti funziona che ti fanno dei contratti di prova per 10 giorni, fai i lavori di m***a sia in officina che negli appalti che hanno e dopo un piao di rinnovi di mandano a fare in xulo, e ne prendono un altro Sad.
Ha visto lavorare alcuni con le saldatrici ed è stato lui che mi ha detto che gli piacerebbe imparare a saldare e così pensavo di prendere due piccioni con una fava utile e dilettevole.
Non se Tu Paul usi la saldatrice 8 ore al giorno, o anche di più, pagato magari meno di otto ore Sad , purtroppo ma succede, ma non è che dopo una giornata di lavoro vieni a casa e vuoi continuare a saldare, ma se avessimo bisogno, imparare non sarebbe male, magari per fare un supporto per le pentole, o per saldare un manico di un martello o riparare la recinzione, penso che una volta che hai una saldatrice e impari ad usarla sia utile.
Non volevo prendere una professionale non sapendola neanche usare, ma una machina media che dopo aver imparato non sia costretto a prenderne un'altra più a nostra misura.
Birra03

(04-11-2013, 07:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Esiste la saldatrice a filo, diametro 0,8, senza bombola!

Pensavo a una elettrica

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#12

Ho imparato a saldare circa 13 anni fa :p
Poi è un mondo vastissimo, ci saranno tante tipologie di saldatura almeno quanti sono gli stili di birra Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#13

(04-11-2013, 08:10 )Paul Ha scritto:  Ho imparato a saldare circa 13 anni fa :p
Poi è un mondo vastissimo, ci saranno tante tipologie di saldatura almeno quanti sono gli stili di birra Big Grin

Così però non mi sei tanto d'aiuto, Cosa consigli?
Magari mi dai anche il link diretto per l'acquisto giusto? Big Grin

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

intanto devi sapere cosa vuoi saldare!!
se devi saldare dei semplici tubi per fare una struttura poi tranquillamente prendere una saldatrice ad elettrodo, o una a filo continuo, di quelle piccole e con le bomboline che si trovano ovunque per pochi euro! io le ho tutte e due, la comodità del filo per lavori in piccolo, secondo mè è la soluzione migliore!
ma se pensi di dover saldare dei manicotti alle pentole, devi orientarti sulla saldatura a tig, che ha un bel costo e necessita di gas Argon e solo la torcia costa oltre i 200 euro, e ti vuole la maschera a caschetto, perché in una mano hai la torcia e nell'altra la bacchetta di acciaio, e anche li sono soldi!
ho lavorato 15 anni in officina come carpentiere, e il miglior modo di imparare è al lavoro, a casa non c'è nessuno che ti dice se sbagli o no!

poi se devi fare una struttura falla fare a tuo figlio al lavoro, che avranno sicuramente dei banchi di lavoro per saldare tutto a livello!!
Cita messaggio
#15

(04-11-2013, 08:35 )salice77 Ha scritto:  intanto devi sapere cosa vuoi saldare!!
se devi saldare dei semplici tubi per fare una struttura poi tranquillamente prendere una saldatrice ad elettrodo, o una a filo continuo, di quelle piccole e con le bomboline che si trovano ovunque per pochi euro! io le ho tutte e due, la comodità del filo per lavori in piccolo, secondo mè è la soluzione migliore!
ma se pensi di dover saldare dei manicotti alle pentole, devi orientarti sulla saldatura a tig, che ha un bel costo e necessita di gas Argon e solo la torcia costa oltre i 200 euro, e ti vuole la maschera a caschetto, perché in una mano hai la torcia e nell'altra la bacchetta di acciaio, e anche li sono soldi!
ho lavorato 15 anni in officina come carpentiere, e il miglior modo di imparare è al lavoro, a casa non c'è nessuno che ti dice se sbagli o no!

poi se devi fare una struttura falla fare a tuo figlio al lavoro, che avranno sicuramente dei banchi di lavoro per saldare tutto a livello!!

Ciao, se sapessi oggi cosa farò domani sarei un veggente e probabilmente ricchissimo Big Grin
Scherzi a parte. L'intenzione è quella di avere una saldatrice versatile, che abbia la possibilità di saldare ferro, o acciaio.
In questo momento la comprerei per far fare un pò di pratica ad Andrea.
Al lavoro, ha imparato a scopare ( e mi dici poco !!) e verniciare, e a molare, per saldare a visto è basta.
E in prova e dopo un contratto da 10 giorni glielo hanno rinnovato altri dieci giorni fino all'otto. Sono quasi sicuro che poi lo lasceranno a casa, qui si usa così Angry, purtroppo, e non imparerà certo li, ma abbiamo un asso nella manica, mio padre e suo fratello che sono stati carpentieri in giovane età, (anche se poi hanno sempre lavorato il ferro), ma a chiedere consiglio a lui equivale farlo sapere ad Andrea sicuro, e siccome voglio fargli una sorpresa, una volta che ho la saldatrice, anche a 80 anni, sicuramente qualcosa gli insegna. L'unica cosa non vorrei che mi dicesse, come è sempre stato nella vita.... ma che xazzo hai comprato non serve a un xazzo!!!!
Hai capito Rolleyes

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#16

Consigliarti un acquisto e un arduo compito, anche perché si parla di cifre alte
Io mé le sono trovate in eredità da mio padre, e ora come ora non saprei nemmeno le marche per uso domestico!
Cita messaggio
#17

Il mio e un consiglio da hobbista.
A casa posseggo una vecchia saldatrice che fu del mio caro nonno, a elettrodo e pesa da morire quando la devi spostare. Non ha molti dispositivi per lavorare in sicurezza e va regolata da uno che la conosce. Eppure fa il suo sporco lavoro. Mi ha permesso di costruirmi il cancello di casa, le inferiate, le staffe che sorreggono alcune travi del soppalco e vari lavoretti. Immagino quindi che in commercio esistano saldatrici molto piu comode e sicure della mia con le quali anche un hobbysta se la puo cavare.
Poi, per farti un esempio, io lavoro in falegnameria ed ho il garage pieno di attrezzature hobbystiche o semipro per lavorare il legno e talvolta per dei lavoretti le uso; ma se voglio fare un lavoro fatto bene o in grande volume utilizzo le macchine che ho al lavoro.
E sara cosi anche per tuo figlio. Non svenarti per un attrezzo che gli servira solo in parte, perche se gli viene la passione e trova spazio in azienda poi usera le attrezzature aziendali. Ho guardato su internet al volo e secondo me sui 400/500 euro trovi gia dei buoni prodotti e per la mia poca esperienza ti consiglio l'elettrodo. Poi meglio se accetti consigli da chi il mestiere lo fa...

Andando OT. Mi fa davvero rabbia che tuttora esistano realta che applicano metodi anni 70 a contratti di lavoro moderni. Oltre che anacronisitico lo trovo controproducente anche per l'azienda stessa.
Prima che fallisse la precedente falegnameria per cui ho lavorato e di cui ero a capo del personale, non ho mai utilizzato nessuno dei nuovi in quella maniera assurda. Mi spiego. Se dall'alto mi mandavano un ragazzo neoassunto con contratto a termine io ho sempre pensato che non valeva la pena fargli perdere la giornata a spazzare segatura o svuotare i cassoni degli sfridi. Gli davo la sparachiodi in mano o lo mettevo a macchina fin dal primo giorno perche volevo capire se era una persona capace di fare il mestiere o era tempo perso investire sulla formazione.
Tenere un ragazzo a spazzare e fargli contratti da 10 giorni (10????) e follia. Come fanno a capire se e bravo, dalle battute che fa in pausa pranzo?
Mi dispiace tanto per Andrea, anche se spero che l'azienda sia piu seria di quello che sembra e che alla fine tutto si risolva per il meglio.
Un enorme in bocca al lupo!
Cita messaggio
#18

Ash, dopo il tuo post si può anche non dire più nulla...solo che sono completamente d'accordo!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

Che poi fino a 10 anni fa non era così, chi trovava un giovane che voleva imparare a saldare se lo teneva stretto.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#20

io faccio il fabbro e ti aiuto.. non hai messo una cosa fondamentale però.. che tipo di saldatrice vuoi? tig o mig o elettrodo? immagino a 220.. ti do le dritte subito evita quelle da ferramenta!! spendi sui 1000 euro (dipende da che tipo la vuoi con 500 prendi gia una bellissima a elettrodo) ma a filo costa il doppio quasi e comprane una di marca professionale punta diretto sulla esab qualità prezzo molto buona ,altre marche sono già molto più care.. chi meno spende prima o poi spende dopo.. perchè quelle hobbistiche vanno bene fino a un certo punto.. evita il filo animato e usa il gas per il filo.. chè è da 0.8.. chiedimi e ti sarà detto..
Ashbringer anche noi per lavoro abbiamo una vecchia 220 a eletrodo che chiamiamo Dolce peso hihihi ma come livello parlo di 220 a elettrodo è il top salda molto meglio che le moderne con la scheda cazzi e mazzi..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)