Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

mulino ed e+g.... se e quale
#1

Ragazzi io ho cercato ma mica ho capito....

Per e+g serve il mulino? Vale la pena spendere sti 70€? O me li faccio spedire macinati ? O vado a caso di batticarne ?

E se si quale dei due base devo prendere? Dischi o marga ?

Grazie!!!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

PAUL, anch'io faccio E+G, e dopo due cotte, lo comprato! Ne vale la pena! Macinati, se non li usi tutti, dopo perdono qualità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Anche io io faccio e+g. Io Io non l'ho comprato il mulino perché col batticarne o mattarello e pazienza riesci a macinare lo lo stesso i grani speciali e poiché l'utilizzo dei grani speciali è di circa 15-20% totali per ricetta a mio parere non conviene spendere quei soldi. Io ti consiglio di comprarli la prima volta macinati per capire a che grado devi arrivare come macinatura e poi le volte successive col mattarello o batticarne te li schiacci sfarinandoli.
Cita messaggio
#4

Io ho iniziato col batticarne, tanto per 500/600 gr non ci metti tanto, poi sono passato al "bymby" una specie di robot da cucina (però non più di mezzo giro altrimenti fai solo farina), alla fine ho comprato il mulino ed ho preso il Marga, un po' lento, tramoggia piccola, ma per l'uso richiesto nell'E+G è più che ok. Molti non cambierebbero il loro a dischi per nulla. Alla fine sono nati per macinare grani e se esce birra buona va bene così!!!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Hai ragione , io inizialmente userò i kit con le materie prime già dosate ma poi se voglio personalizzare le ricette è più complicato !

Magari aspetto e vedo come va!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Io ho acquistato il Marga e l'ho usato per la prima volta ieri. Mi è parso un buon prodotto, io ci ho macinato 1.3KG di granaglia e non ha dato problemi. L'unica pecca è il buco della tramoggia, è troppo piccolo. I grani cadono solo in un punto dei rulli e non nella loro lunghezza e spesso i grani si incastrano fra loro facendo girare a vuoto i rulli.
Cita messaggio
#7

Io consiglio questo e non il marga.
Più professionale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(02-11-2013, 11:04 )toscanos Ha scritto:  Io consiglio questo e non il marga.
Più professionale.

Sono dello stesso parere ed il prezzo è pressoché simile...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

Ok allora per adesso aspetto, poi prenderò quello :-)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(03-11-2013, 03:04 )Paul Ha scritto:  Ok allora per adesso aspetto, poi prenderò quello :-)

fai la cosa giusta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)