Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fioretta?
#1

Oggi ho imbottigliato una IPA anche se sospetto possa essere contaminata da fioretta.
Che ne pensate?
Dalla foto non si vede molto, comunque sulla superficie del mosto c'era una patina opaga molto leggera, quasi impercettibile.
http://imgur.com/eqttnHl

Diagnosi?

In caso fosse infetta da cosa me ne accorgo dopo l'imbottigliamento? Sapore/odore o lascia dei segni sulla bottiglia?
Quasi mi scappa una bestemmia ma sono una persona educata.
Ditemi che ne pensate!
buona serata
Cita messaggio
#2

E' difficile da diagnosticare a monte. Un segnale è il colletto bianco alle bottiglie ma comunque aspetta un mese e stappa. Se fa l'effetto fontana la sentenza è tratta. Però anche in quel caso, se le consumi in tempi brevi non dovresti avvertire sapori o odori sgradevoli in quanto, questi, si presentano dopo qualche mese di ulteriore maturazione (tanto per la birra quanto per l'infezione). Comunque è inutile fasciarsi la testa in anticipo, imbottiglia e poi si vede...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Secondo me non è nulla di grave. La fioretta si manifesta in modo diverso
Cita messaggio
#4

Concordo...a prima vista non sembra fioretta....stai tranquillo....comunque tra un mese vedremo....
Cita messaggio
#5

Non e' fioretta
Cita messaggio
#6

Bene dai, meglio così. Mi ero preoccupato per sta patina opaca...
Grazie a tutti per le risposte, adesso posso dormire tranquillo.
Cita messaggio
#7

(03-11-2013, 01:11 )narwhal Ha scritto:  Bene dai, meglio così. Mi ero preoccupato per sta patina opaca...
Grazie a tutti per le risposte, adesso posso dormire tranquillo.

A una prima analisi non sembra Fioretta, io non mi fascerei la testa in anticipo e continuerei con il procedimento, solo il tempo darà il suo inesorabile responso. Sii ottimista.

Dio benedica chi inventò la fermentazione dei cereali
Cita messaggio
#8

Ciao Narwhal,

è capitato anche a con una wizen, poi però all'assaggio era splendida (peccato che sia durata poco).

aspetta......solo in tempo te lo dirà.

ciao

Zaius
Cita messaggio
#9

Una patina è una patina. Non è niente. Non capisco dalla foto ma di certo qualcosa è!!! Imbottiglia e se tra 15 gg al primo assaggio da sentori aciduli è indubbiamente infezione.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)