Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Birra "torbata" con malti preparati ?
#1

Un libro che sto leggendo riporta che le Ale scozzesi hanno talvolta un sentore affumicato che dipende dall'acqua utilizzata e/o dal malto affumicato con torba.
Poichè questo sentore torbato/affumicato mi piace parecchio, vi chiedo se esista qualche malto preparato e/o qualche "trucchetto" con cui potere preparare una birra con un sentore quasi simile (avevo ad esempio letto in qualche post dell'uso di "smoked tea" in sostituzione di qualche litro d'acqua da aggiungere al kit).
Un caro saluto a tutti, Bruno.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#2

l'unico estratto esistente è questo non è torbato ma è un rauch ovvero affumicato su faggio

http://www.mr-malt.it/estratto-bamberg-r...roppo.html
Cita messaggio
#3

La trovo un'ottima soluzione.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#4

Mamma mia, sono ben 4 kg !!! A questo punto non posso che continuare a "rompere" con tre ulteriori domande che mi sorgono spontanee e che spero possano essere di interesse anche per altri amici del forum:

1) con i kit preparati compro solitamente latte da 1.5 kg di estratto di malto in aggiunta ai malti luppolati già preparati. Deduco (spero di non scrivere stupidaggini ...) che in questo caso potrei usare lo sciroppo per farci almeno 3 birre differenti utilizzando circa 1.3 kg per volta e aggiungendo zucchero per la parte mancante di fermentabili. Ma come dovrei conservare questo sciroppo dopo averlo aperto e quanto tempo mi potrebbe durare ?

2) quale zucchero sarebbe il più indicato da utilizzare in combinazione con questo estratto per ottenere la quantità corretta di fermentabili ? bianco ? di canna ? candito ?

3) infine quali kit con malti preparati potrei utilizzare per preparare una birra con questo estratto ? qualche scottish ale ? quale altro ?

Grazie e ciao

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#5

la tanica non è come la latta con la linguetta....la richiudi e bon, magari mettendola in un luogo fresco possibilmente ( forse penso addirittura frigo)....il problema è che poi con quella sempre birra affumicata ti tocca fare

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Bene, quindi potrei conservare losciroppo in frigo per birre successive (magari da preparare in un arco sufficientemente limitato di tempo, immagino 1-2 mesi).

Avete invece qualche idea / suggerimento per i punti 2 e 3 ?

Inoltre l'idea di utilizzare dello smoked tea al posto di 1/2 litri d'acqua e/o aggiungere un bicchiere di whisky è completamente malsana ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#7

guarda io ieri ho provato una rauchweizen e l'ho apprezzata assai, ma non garantisco il risultato partendo da un kit pronto....per lo zucchero penso che va bene quello bianco, calcola che in germania l'idea di preparare una birra con fermentabili extra da quella dei malti di frumento,orzo e occasionalmente di segale è una bestemmia per la legge di purezza della birra quindi non c'è bisogno di zuccheri strani e particolari....

Per il discorso dello smoked tea e del whiskey eviterei....fidati che il malto rauch è già molto caratterizzante di per se

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Alexander, grazie per i consigli.

Nel frattempo sto continuando a fare ricerche nella rete e ho trovato un vecchio post proprio di questo forum in cui si suggeriva, insieme ad un kit per una birra Mild, di utilizzare circa 200 gr. di malto in grani peated, di metterlo in infusione in 4 o 5 litri di acqua per un'oretta a 70 °C, di filtrarlo e di versare il liquido così ottenuto nel fermentatore.

Una confezione di malto in grani torbato Peated Whisky o Rauch da 1 Kg costano meno di 4 euro: con una soluzione simile, rispetto all'uso dello sciroppo, si potrebbero quindi ridurre sensibilmente i costi e si potrebbero conservare più facilmente e a lungo i grani.

Non potrebbe valere un tentativo ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#9

sicuramente il malto in grani lo conservi meglio per tempi più lunghi, per il kit+g chiede delucidazioni a gazza Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Grazie ancora, aspetto allora un consiglio di Gazza sperando che legga il post

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)