Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

un pò di info
#1

ciao a tutti, siccome sta arrivando l'nverno ( anche se non ci si capisce più nulla con queste temperature eirei 24 gradi oggi 17 e che *****)
come vi organizzate per la produzione della birra?
cioè io ho fatto le mie prime due gotte però dato che le temperature si
stanno abbassando e he in garage arrivero ad avere la max sui 10/12 gradi
mi tocca fermarmi e visto che poi con la primavera le temperature andranno solo in salita mi tocca aspettare un anno per fare birra e d esperienza.
l'idea era quella di prendere la fascia riscaldante, ma come funziona ?
ha un termostato per tenere la temperatura costante sui 20 gradi?
poi mi piacerebbe pure fare una lager o pilsner visto le temp in garage.
ma poi per la fermentazione in bottiglia dovrebbero stare 15 giorno a 2/3 gradi
voi come vi organizzate?
infrigorifero al max a quanto arriva? pensavo di metterle in frigorifero
ciao grazie
Cita messaggio
#2

Se devi farla in garage, la bassa ci può stare, l'importante che rimanga costante! Per lagerizzare, dovresti farlo con il fermentatore, mettendolo a 2 gradi! Puoi imbottigliare, e lagerizzare con le bottiglie! La fascia è molto utile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

beh con quelle temperature in garage ti potresti concentrare sulla produzione di birre a bassa su quest'inverno Wink oppure se hai un posto più caldo per fare birra con quelle temperature è ottimo per far maturare le birre

per la lagherizzazione si fa 3/4 settimane a 2 gradi mettendo o il fermentatore o la birra già imbottigliata in frigo

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

La fascia, se la metti quasi sul fondo, mantiene una temperatura intorno 20/22 gradi, più la alzi più scende di temperatura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Perchè non investi un po' di tempo e ti autocostruisci una cella di fermentazione? Risolveresti tutti i tuoi problemi diventando indipendente dalla temperatura esterna inoltre potresti sbizarrirti su altri stili tipo lager trovi molte info e guide a riguardo sul forum su come adattare vecchi frigoriferi e costruirsi termostati
Cita messaggio
#6

1) ma la fasci ha un termostato e un orologio digitale con sonda per verificare la temperatura?
altrimenti ci si deve affidare a quello digitale che ho attaccato sul fermentatore
e a parer mio non è molto preciso.
2) l'idea di crearmi una cella di fermentazione mi attira molto, dato che ho diversi frigoriferi che non si utilizzano più
o al max ne recupero uno dalla discarica.
potresti linkarmi le guide
grazie
Cita messaggio
#7

a me il termometro digitale non ha mai dato problemi e lo trovo abbastanza affidabile...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

io forse sarò un eccezione.
però in garage ho comprato un termometro apposta per tenere controllata la temperatura.
tra quello sul termostato ed il io appeso in mercurio ci sono 2 gradi di differenza.
chiaramente la temperatura presa dal fermentatore non è quando è in fermentazione, lo so che si alza di 2 grtadi + o -
Cita messaggio
#9

(29-10-2013, 03:10 )alessandro78 Ha scritto:  1) ma la fasci ha un termostato e un orologio digitale con sonda per verificare la temperatura?
altrimenti ci si deve affidare a quello digitale che ho attaccato sul fermentatore
e a parer mio non è molto preciso.
2) l'idea di crearmi una cella di fermentazione mi attira molto, dato che ho diversi frigoriferi che non si utilizzano più
o al max ne recupero uno dalla discarica.
potresti linkarmi le guide
grazie

1) La fascia non ha un termostato ma è progettata per mantenere il mosto su un classico fermentatore troncoconico da 28l/32l sui 20-22° se messa vicino al fondo (poco sopra al rubinetto) il tutto è abbastanza "spannometrico" ma una volta trovata la posizione giusta per le proprie esigenze è abbastanza affidabile. In ogni caso attacarci un termostato non è niente di trascendentale
2) Nella sezione "attrezzatura e fai da te" trovi tutto quello di cui hai bisogno per realizzare sia la cella che il termostato
Cita messaggio
#10

se puoi fai in casa cosi sei sicuro delle temperature...
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)