Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto super veloce
#21

(28-10-2013, 12:54 )alexander_douglas Ha scritto:  in effetti ci sono ricette in cui si aggiungono fermentabili in corso fermentazione anche a vari scaglioni....probabilmente se si sanitizza il tutto con una bella bollitura problemi non ce ne sono, ma in futuro fai più attenzione mi raccomando Wink

Guarda... se leggi l'avventura della cotta nella sezione Ricette, ti metti a ridere----

Come cavolo si fa a dimenticarsi un ingrediente, mi chiedo io.... Porca di quella trrrrrrr....... Più acquisisci esperienza, e più diventi sborone, pensi di avere la ricetta impressa a fuoco in testa e vai spacchiuso alla meta, lamentandoti poi che c'è sempre qualcosa che va storto... Devo farne ancora di cotte..... Angel

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#22

(27-10-2013, 10:48 )pepperepe Ha scritto:  Ok, fatto ho messo circa 400 ml di acqua. Ho fatto veloce quindi non ho misurato l'esatta quantità. Ho messo nel fermentatore e ho dato una lieve girata, ............

sempre con l'obbiettivo di toccare il meno possibile credo che con la tumultuosa in fase di partenza forse non vi è nemmeno bisogno di dare la girata che ci pensa la fermentazione e rigirarti tutto !!!!!!!
Birra03
Cita messaggio
#23

Ora devo travasare perchè domani mattina parto per il week end e non torno fino a domenica sera.
Ho cotto domenica, son già passati 4gg. L'esperienza mi dice che posso farlo senza problemi, ma quel maledetto gorgogliatore "gorga" ancora abbastanza spesso...
Mah. Non mi è mai successo e proprio oggi che ho bisogno di anticipare.. Vabbè.. non mi faccio menate e travaso eh? Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#24

Fallo dopo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#25

che succede a farlo prima? da quanto so il primo è sempre meglio anticiparlo che posticiparlo, mentre il secondo non è un problema.... caspita allievo non mettermi dubbi adesso! Tongue

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#26

Non l'hai fatta domenica?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#27

l'ho fatta domenica, si. Oggi è il 4° giorno.... Il problema è che non so se arrivo tardi domenica, quindi rischio di fare il travaso lunedì...
Però guarda ci sto pensando veramente...

Il problema è che avendo un a OG bassa pensavo che il lievito terminasse presto il divertimento, invece sta proseguendo costante tranquillo tranquillo per la sua strada...
La mia paura è ovviamente non lasciare troppe cellule morte e sedimenti a contatto con la birra ( quelli che si lasciano indietro al primo travaso..)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#28

Vai per lunedì sera, poi avrà cominciato a fermentare domenica sul tardi! Non succede niente, un giorno in più! Se lo fai adesso nella fase principale, togli tanto lievito che serve in questo momento!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

E va bene mannaja a te... Big Grin mi hai convinto.... aspetto domenica /lunedì sperando che quel lievitello all'improvviso non rilasci cattivi odori!
Grazie compaesano!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#30

Se tieni conto da quando è partita la fermentazione, sono 7 giorni abbondanti! Giusta giusta! Vai tranquillo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)