Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione veloce E+G
#1

Ciao a tutti, volevo sottoporre alla vostra esperienza quello che è successo con la mia ultima cotta E+G.
Ho provato a fare una birra molto scura e molto alcolica (una specie di regalo per degli amici ...), ho fatto la cotta la domenica mattina e già alla sera stessa il gorgogliatore era un "blub-blub-blub" continuo, tanto che al mattino la schiuma aveva praticamente riempito il fermentatore (cotta da 18 litri) e quasi tutta la vodka messa nel gorgogliatore era stata sparata via.
Sono partito da una OG di 1.085, e martedì sera (quindi a nemmeno 3 giorni dalla cotta) il gorgoglio era già finito e la densità era 1.024.
Domenica scorsa ho fatto il travaso, l'ho assaggiata e devo dire che sembra promettere bene, niente odori o gusti strani che facciano pensare ad una infezione.
Però la cosa mi è sembrata comunque strana, tenendo conto che il locale era intorno ai 19°C e che il termometro sul fermentatore indicava circa 22°C.
Qualche dato sull'inoculo:
- lievito 2 bustine Safale S-04;
- lievito reidratato in acqua+estratto a 24°C per 30';
- ossigenazione del mosto con vigorosa mescolata per 3';
- inoculo del lievito a 20°C.
Avete idea del perché ci ia stata una fermentazione così veloce (direi quasi violenta)?
Oppure è una cosa che capita spesso e quindi non me ne devo preoccupare?
Mille thanks
Cita messaggio
#2

La temperatura sul fermentatore i primi giorni sarà sempre più alta rispetto all'ambiente. Il processo difatti è detto endotermico proprio perché produce calore oltre a tutto il resto quali, anidrite carbonica, alcool ecc.
Nella fermentazione primaria i lieviti fanno il "grosso", poi, con due bustine ben reidratate come hai fatto tu avranno avuto il massimo della resa, per poi continuare più lentamente nei giorni a seguire.
Tutto nella norma...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

E' normale! La temperatura si alza per la fermentazione " violenta", ma stai tranquillo! Con una OG alta, hai messo tanto fermentabile, due bustine, tanto da far lavorare il lievito in quel modo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

scusate ma secondo me vuole sapere come mai la sua og è passata da 1085 a 1024 in meno di 3 giorni.
Cita messaggio
#5

Mi pare di aver risposto nella seconda parte del mio messaggio...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

ok mi era sfuggito ho letto il primo e poi quello di alievo non ti avevo visto
scusa
Cita messaggio
#7

(29-01-2014, 11:59 )Miciospecial Ha scritto:  La temperatura sul fermentatore i primi giorni sarà sempre più alta rispetto all'ambiente. Il processo difatti è detto endotermico proprio perché produce calore oltre a tutto il resto quali, anidrite carbonica, alcool ecc.
Nella fermentazione primaria i lieviti fanno il "grosso", poi, con due bustine ben reidratate come hai fatto tu avranno avuto il massimo della resa, per poi continuare più lentamente nei giorni a seguire.
Tutto nella norma...

Ok. Grazie mille. Devo ammettere che quando lunedì mattina mi sono alzato e ho visto la schiuma al coperchio e il gorgogliatore quasi vuoto ho avuto paura di aver fatto un danno.
Comunque è la prima volta che mi capita una fermentazione così veloce.
Cita messaggio
#8

Big Grin
O meglio, reputo sia quello il motivo.
Con la giusta quantità di lievito, alla temperatura ottimale, ben reidratata in modo da avere le cellule al massimo della resa, si può pensare che in 3 gg facciano quantomeno il grosso!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

domanda ma percvhè hai messo 2 bustine per 18 lt?
io ne uso una per 23 lt è fa il suo lavoro.
poi soppratutto s04 che va come un treno
Cita messaggio
#10

Guarda la OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)