Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

densiemetro
#1

Salve
può sembrare stupido ma come si fa ad usare il densimetro ?
Premetto la birra sta al 6° gg di fermentazione , usando il densimetro ho notato che questo non galleggia e va fino in fondo .

avendo fatto ora il test quindi apertura del tappo etc, ho rischiato di buttare tutto?
saluti
Cita messaggio
#2

Devi prendere il cilindro in dotazione, riempirlo 3/4, e metti il densimetro! Perché hai aperto il coperchio?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(26-10-2013, 07:05 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Devi prendere il cilindro in dotazione, riempirlo 3/4, e metti il densimetro! Perché hai aperto il coperchio?

Quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Se è al 6° giorno di fermentazione devi sgasare il campione, per evitare che la co2 presente nella birra sfalsi la misurazione.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Non è che per caso hai aperto il tappo e affogato il densimetro nel mosto direttamente nel fermentatore?
Cita messaggio
#6

Dico di si ... no a parte gli scherzi ho seguito cm scritto sul manuale ... ho usato il cilindretto e il densimetro . L ho riempito per 3/4 ... ma nulla va a fondoo !!!
Cita messaggio
#7

Tradotto?
Hai letto il mio post qui su?
Per una corretta lettura è indispensabile.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#8

Il densimetro non funziona! Non è tarato bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Quando ha fermentato, il mosto contiene meno sostanze zuccherine ed il densimetro tenderà ad andare a fondo, in tali casi ci vuole più mosto nella provetta. Ma non stare li a fare centinaia di prove intermedie sennò non ti resterà più nulla da bere Big Grin ! Per prendere il campione devi solo sganciare il gorgo e, come dice il buon Nemio, sgasare. Le bollicine falsano la lettura.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

mi associo...a fine fermentazione la densità è bassa quindi il densimetro tende ad andare a fondo....ovviamente non lo va proprio completamente altrimenti la birra avrebbe la stessa densità dell'acqua, il che è impossibile ( significa che il lievito ha proprietà ultraterrene Big Grin )

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)