Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Progettare impianto
#1

Ciao a tutti,
avrei intenzione di farmi un impiantino a casa da circa 100 lt.
Qualcuno sa dove posso trovare uno schema (disegno tipo fatto in cad con le caratteristiche) in modo da poter prendere spunto?

Grazie
Cita messaggio
#2

tutto dipende dal tipo di impianto che vuoi fare....

se vuoi un classico impianto all grain ti servono 2 pentole da 150 litri e una da 100 per lo sparge una struttura a castello dove le 3 pentole rimangono sfalsate un fornellone + potente del normale (io uso un fornello per paella da 14.1 kw) e poi per il raffreddamento scambiatore.

io mio è cosi:

[Immagine: 2013-09-24-142_zpse249d01c.jpg]
Cita messaggio
#3

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...pianto+1.0
http://forum.mr-malt.it/archive/index.ph...090-5.html

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

se vai vicino ai 100 litri ti consiglierei per prima cosa l'acquisto di un fermentatore tronco-conico così eviti travasi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

(24-10-2013, 12:14 )Cencio Ha scritto:  se vai vicino ai 100 litri ti consiglierei per prima cosa l'acquisto di un fermentatore tronco-conico così eviti travasi

Come fai cencio con il troncoconico a regolare la temperatura di fermentazione?
Il tuo è gigantesco, lo puoi usare solo in determinati periodi giusto?
Oppure devi realizzare una camera climatica.
Cita messaggio
#6

Io non ho il tronco Big Grin comunque si dovrebbe fare una camera di fermentazione. scaldare o raffreddare 100 litri immagino non sia semplice

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(25-10-2013, 12:33 )Cencio Ha scritto:  Io non ho il tronco Big Grin comunque si dovrebbe fare una camera di fermentazione. scaldare o raffreddare 100 litri immagino non sia semplice

Scusa, allora ti ho confuso con Comero.
Cita messaggio
#8

Al massimo sono Cocomero Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

il tronco conico essendo in inox ha una grande capacità nel mantenere le temperature quindi se io ci metto il mosto a 22 gradi melo mantiene per 4-5 giorni prima di abbassarsi.

lo uso quando voglio.

non ho una camera di fermentazione il mio laboratorio è di 35 metri quadrati 100% coibentato
Cita messaggio
#10

Non lo so, nel locale dove lo tieni la temperatura è abbastanza stabile?
Nel senso che tra notte e giorno in inverno quando ci sono 6/7 ° fuori c'è parecchia escursione termica?
L'inox non è un ottimo conduttore di calore ma non ha neanche capacità isolanti, considerando che 100 litri hanno molta inerzia termica se il locale non ha grandi escursioni ci può stare quello che dici, detto questo, io mi riferivo in particolar modo a fare basse fermentazioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)