Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lettura reale della temperatura !!!
#21

io preferirei il ricircolo piuttosto che le pale, semplicemente per il fatto che non ho i mezzi per costruirmela....ho una pompetta peristaltica a velocità variabile però il tubo ha diametro interno 8 mm...secondo voi è sufficiente per uniformare un mash di 50 litri?! quanti litri si dovrebbe ricircolare al minuto?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

Con il tubo da 8 mm hai poca portata e quindi non riesci ad ottenere il mescolamento della massa.
Per questo le pale sono molto più efficienti.
Cita messaggio
#23

beh ma il mosto ha i grani, in generale la viscosità del fluido è alta. dici che non conta assolutamente niente?

a me capita spessissimo che mescolo e la temperatura schizza su, allora spengo tutto misuro meglio e il termometro non raggiunge più la temperatura che aveva durante il mescolamento, neanche nel cuore del mash.
Cita messaggio
#24

(24-10-2013, 05:30 )massymylyano Ha scritto:  Con il tubo da 8 mm hai poca portata e quindi non riesci ad ottenere il mescolamento della massa.
Per questo le pale sono molto più efficienti.

Sfiga...comunque io credo che per noi hb il monostep sia la soluzione migliore, se non altro perchè ci permette una replicabilità delle ricette...quindi una volta mescolato l'impasto (e credo si possa fare benissimo anche a mano), raggiunta la T° e spento il gas, non è necessaria l'agitazione continua della miscela. La pompetta potrei utilizzarla come "surplus" quando non mescolo a mano

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#25

(24-10-2013, 05:30 )massymylyano Ha scritto:  Con il tubo da 8 mm hai poca portata e quindi non riesci ad ottenere il mescolamento della massa.
Per questo le pale sono molto più efficienti.

ma hai dati che lo stabiliscono o sono solo teorie?
e su quali quantità?
Cita messaggio
#26

(24-10-2013, 06:18 )Cencio Ha scritto:  Sfiga...comunque io credo che per noi hb il monostep sia la soluzione migliore, se non altro perchè ci permette una replicabilità delle ricette...quindi una volta mescolato l'impasto (e credo si possa fare benissimo anche a mano), raggiunta la T° e spento il gas, non è necessaria l'agitazione continua della miscela. La pompetta potrei utilizzarla come "surplus" quando non mescolo a mano

Una volta che non fornisci più calore basta mescolare di tanto in tanto per mantenere omogenea la temperatura, in questo caso però entra in gioco una buona coibentazione.

(24-10-2013, 08:58 )salice77 Ha scritto:  ma hai dati che lo stabiliscono o sono solo teorie?
e su quali quantità?

Non sono teorie, ma per i dati non ci pensare, mettermi a fare calcoli per questo non ne ho proprio voglia.
Comunque per capirci, una massa da 50 litri di mosto è una massa importante e per mantenere omogenea la temperatura occorre spostarne tante ed in tempi brevi.
Ti racconto questa.
Sui miei prodotti installo delle pompe da 400 litri ora con attacco da un pollice.
Quando vengono installati, se si utilizzano tubi con diametro inferiore a 18 mm ci sono problemi di circolazione e la temperatura del fluido vettore tende ad aumentare velocemente in quanto ha difficoltà ad uscire fuori dal generatore di calore e contemporaneamente tende a stratificare.
Più è piccolo il diametro più è accentuato questo fenomeno fino ad arrivare a situazioni dove il tubo è 12 mm ed il generatore passa in modalità economy, cioè al minimo, perché la temperatura al suo interno ha già raggiunto il set point impostato dall'utente quando invece i diffusori termici sono ancora freddi.
Capisci quindi che occorre spostare tanto mosto in breve tempo per farlo ricircolare, un mestolo da questo punto di vista è più efficace.
Scusami de se uso termini particolari come generatore, fluido vettore etc. ma non vogli sembrare uno che parla nel dettaglio del suo lavoro per farsi pubblicità.
Cita messaggio
#27

tranquillo , faccio il caldaista di generatore di vapore in una centrale elettrica da 22MW con turbine 54t/h di vapore, qualcosa mi ricordo!!!
quindi è meglio aumentare la portata a discapito della pressione in uscita!!
Cita messaggio
#28

(25-10-2013, 12:45 )salice77 Ha scritto:  tranquillo , faccio il caldaista di generatore di vapore in una centrale elettrica da 22MW con turbine 54t/h di vapore, qualcosa mi ricordo!!!
quindi è meglio aumentare la portata a discapito della pressione in uscita!!

Si, è la quantità di massa per unità di tempo che è importante.
Cita messaggio
#29

una domanda sui mescolamenti..

fa bene al mash essere costantemente mescolato?

durante le rampe sicuramente si ma durante le pause ? e quanto la valocità della pala influscie sulla trasformazione degli amidi in zuccheri?

sarebbe il caso avere una pala a velocità modulare che mescola velocemente durante la rampa e magari gira piano piano durante le soste..

scusate se chiedo ma sto progettando un impianto a 3 tini da 350 litri a 12 plato ad uso "semi professionale" Wink quindi ho un po di idee in testa e qualche lacuna tecnica sugli impianti

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#30

non credo che il mescolamento influisca, influisce solo una temperatura precisa e costante. Se puoi fare un mescolatore con motore comandato da inverter tanto meglio

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)