Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pivello Aiuto
#11

e il cavo per la corrente? una volta che il fermentatore è chiuso da dove lo fai uscire?
io ho due acquari, e più o meno il termoriscaldatore costa quanto un cavo riscaldante.
io ho comprato quest'ultimo, lo collego ad un termostato esterno e vado alla grande.
Cita messaggio
#12

ho comprato anche io il cavo...comunque per il momento ho bucato il fermentare e ho messo guarnizione e tubo ( quello per il travaso) con il filo dentro...mi sono ingegnato!!!!
Cita messaggio
#13

Non mi piace avere roba nel fermentatore a parte quando faccio dry hopping

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#14

(15-12-2011, 12:30 )Robybeer Ha scritto:  Non mi piace avere roba nel fermentatore a parte quando faccio dry hopping

Eccomi qua, dopo 10 giorni ho dei risultati e qualche dubbio. Spero mi possiate aiutare :

La temperatura della birra è rimasta costante 20 - 21 gradi.
Voglio fare un travaso per filtrare in altro contenitore Inox.
Mi sergono due quesiti, anche xchè ci sono diversi pareri sul forum :
1- Devo aggiungere zucchero, se si, sciolto o secco??
2- Il profumo è ottimo, ma noto pochissima schiuma in superfice è normale???

Vi prego aiutatemi....Grazie

Cita messaggio
#15

lo zucchero lo devi aggiungere solo prima di imbottigliare se decidi di fare il priming così invece che mettendo lo zucchero in ciascuna bottiglia. Se devi solo effettuare un travaso per togliere i fondi allora non devi aggiungere zucchero.

Il fatto che ci sia poca schiuma è indice che la fermentazione è in fase calante però significa che è ancora attiva.
Cita messaggio
#16

(15-12-2011, 11:14 )gyve Ha scritto:  lo zucchero lo devi aggiungere solo prima di imbottigliare se decidi di fare il priming così invece che mettendo lo zucchero in ciascuna bottiglia. Se devi solo effettuare un travaso per togliere i fondi allora non devi aggiungere zucchero.

Il fatto che ci sia poca schiuma è indice che la fermentazione è in fase calante però significa che è ancora attiva.


grazie. 2 domande ancora.
Travasando posso riattivare la fermentazione?' Come???
Seconda Fermentazione sempre tra i 20 e i22 gradi?
Cita messaggio
#17

allora, innanzi tutto il travaso serve solo ad eliminare il fondi della fermentazione ma si tratta sempre di fermentazione primaria. Non c'è bisogno di riattivarla in quanto è gia attiva anche se non è più nella fase più tumultuosa.

La seconda fermentazione è quella che avviene nelle bottiglie dopo il priming e per quella le temperature sono le stesse da un minimo di 18 a un massimo di 24°
Cita messaggio
#18

(16-12-2011, 12:10 )gyve Ha scritto:  allora, innanzi tutto il travaso serve solo ad eliminare il fondi della fermentazione ma si tratta sempre di fermentazione primaria. Non c'è bisogno di riattivarla in quanto è gia attiva anche se non è più nella fase più tumultuosa.

La seconda fermentazione è quella che avviene nelle bottiglie dopo il priming e per quella le temperature sono le stesse da un minimo di 18 a un massimo di 24°

Grazie. Adesso ho più chiarezza nella testa.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)