Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pivello Aiuto
#1

Salve a tutti,

inutile dirvi quanto sia amante della birra e in particolare di quella artigianale.

Mi scuso in anticipo se questo post può risultare ripetitivo.

Ho acquistato il fermentatore in Inox da 110lt con gorgogliatore e densimetro.

Come primo esperimento ho deciso di produrre circa 50 litri di birra. Ho rispettato tutti consigli e le direttive del sito.

Il problema che mi si è posto da subito è stato Temperatura!! Per ovviare a questo problema ho acquistato un termostato da acquario e l'ho collocato nel fermentatore...ho eseguito un'operazione che può pregiudicare la riuscita della mia AMATA BIRRA??

Se si, qualche consiglio per gestire la temperatura.
Cita messaggio
#2

scusa al termostato cosa hai collegato?? il termostato da solo non fa niente...oppure è un termoriscaldatore per acquari?
Cita messaggio
#3

(12-12-2011, 02:41 )Nanduzzu Ha scritto:  scusa al termostato cosa hai collegato?? il termostato da solo non fa niente...oppure è un termoriscaldatore per acquari?

Scusami, un termoriscaldatore per acquario...
Cita messaggio
#4

se non sbaglio però i termoriscaldatori non vanno sotto i 22 gradi...e in questo caso sarebbero forse troppi....dovresti prendere un termostato tradizionale a cui collegare magari un cavo riscaldante per poter cosi avere un range maggiore d temperature...
Cita messaggio
#5

(12-12-2011, 07:15 )Nanduzzu Ha scritto:  se non sbaglio però i termoriscaldatori non vanno sotto i 22 gradi...e in questo caso sarebbero forse troppi....dovresti prendere un termostato tradizionale a cui collegare magari un cavo riscaldante per poter cosi avere un range maggiore d temperature...

I mie lieviti lavorano dai 18 ai 24 gradi pensi che sia comunque alto il termo che comunque ho impostato a 20 gradi???

Grazie.
Cita messaggio
#6

20° è una temperatura perfetta
Cita messaggio
#7

20 va bene...pensavo non scendesse sotto i 22...
Cita messaggio
#8

Scusa ma non credo di aver capito bene, hai messo la serpentina riscaldante direttamente nel liquido?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

(13-12-2011, 07:28 )Robybeer Ha scritto:  Scusa ma non credo di aver capito bene, hai messo la serpentina riscaldante direttamente nel liquido?
se non ho capito male usa un termoriscaldatore di quelli per acquari che si immergono proprio nell acquario e questo riscalda, non è una serpentina...
Cita messaggio
#10

(13-12-2011, 09:59 )Nanduzzu Ha scritto:  se non ho capito male usa un termoriscaldatore di quelli per acquari che si immergono proprio nell acquario e questo riscalda, non è una serpentina...

Si ho messo il termoriscaldatore nel liquido. é protetto da una campana di vetro e l'ho sterilizzato. che ne pensate?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)