Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bene partiamo: E+G ricetta per CDA
#51

Non penso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#52

(15-11-2013, 05:52 )Riodario Ha scritto:  Una domanda ma è possibile che una macinatura eccessiva (o meglio una pestatura eccessiva) dei grani può dare problemi con il poco colore?

I grani speciali (Chocolate e Carafa III, non il Cristal che l'ho preso già macinato) li ho macinati con il mattarello e un pò di farina hanno fatto. Mi chiedevo se il risultato molto diverso tra brew plus, che dava 54 EBC, può essere dovuto a quello.

Non riesco davvero a capire perchè è venuta così poco scura....

tendenzialmente dovrebbe essere il contrario, se li macini poco estrai poco, ma se li macini troppo, sfarini e scurisci di più. Poi....

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#53

Il colore non viene assoggettato dalla macina, se sfarini troppo sarà solo più complicato filtrare. Fenomeno molto più fastidioso se operi in AG...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#54

Grazie delle risposte,

allora non mi raccapezzo, esclusa a questo punto la macinatura a cosa è dovuto il colore troppo chiaro? Nella ricetta ho messo gli EBC riportati sui sacchetti dei malti....

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#55

Chiaro quanto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#56

(14-11-2013, 01:11 )Riodario Ha scritto:  Bene, fatto il primo travaso e misurate le densità.
IPA 1015 (OG 1054), BlackIpa 1017 (OG 1066) mi pare che ci siamo.

Ora sono in Dry Hopping entrambe per una settimana

IPA 12,5 litri 25gr SIMCOE
Black IPA 18,5 litri 38 gr CENTENNIAL

L'Ipa mi sembra più chiara rispetto all'inserimento nel fermentatore (meglio) la Black Ipa invece non mi convince troppo chiara e all'assaggio il mosto non ha quasi nulla di tostato (lo so per il gusto ci vuole tempo...). I mosti han perso anche molto profumo rispetto a fine bollitura non credevo...

Ipa a sinistra Black Ipa a destra
[URL=http://imageshack.com/i/f2gsj9j][Immagine: gsj9.jpg]

così.....

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#57

Ma c'è da dire che hai usato extra light, o erro?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#58

non erri.

nella ricetta avevo messo ebc=5

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#59

Un fattore può essere quello! Potevi usare l'amber!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#60

non volevo vincere facile Smile

scherzi a parte, volevo lasciare il colore ai malti speciali e mi son fidato di brew plus ma non capisco cosa è andato storto.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)