Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bene partiamo: E+G ricetta per CDA
#1

Come da titolo farò la mia prima cotta in E+G e dopo dubbi se cercare di produrre una APA, un IPA o una black IPA ho scelto quest'ultima.

O meglio a dire il vero ho scelto di produrre una CDA, una Cascadian Dark Ale quella che probabilmente sta all'origine di quella che i mercato ci fa chiamare black IPA.

ora le caratteristiche dovrebbero essere queste:

Specifications:

Original gravity = 1.060 – 1.075 (15-18 ºPlato)
Final gravity = 1.008 – 1.016 (2-4 ºPlato)
Alcohol by volume = 6.0 – 7.75%
Bitterness = 60 – 90 IBU
Color = 40+ SRM

Aroma – Prominent Northwest variety hop aromas—resinous pine, citrus, sweet malt, hints of roast malt, chocolate, can include mild coffee notes, dry hopped character is often present.
Appearance – Deep brown to black with ruby highlights. Head varies from white to tan/khaki.
Flavor – A balance between citrus-like and spicy Northwest hop flavor, bitterness, caramel and roast, chocolate malts. Any roast character should be subdued. Black malt is acceptable at low levels but should not be astringent. Any burnt character is not appropriate. The finish should be dry with caramel malt as a secondary flavor. Diacetyl (buttery off flavor) should not be present. The main emphasis should be on hop flavor.
Mouthfeel – Light to medium, hop bitterness and tannins from roast malts combine to create a dry mouthfeel. Resinous character from high levels of dry hopping may create a tongue coating sensation.

Detto questo ecco la mia bozza.

Ricetta per GIMMY HOP, litri finali 22,0 (in bollitura 12,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,061;
IBU: 58,4;
EBC: 52;

Malti:

4500 gr Extra Light, 1,030; 86%
500 gr Crystal 75L, 1,000; 10%
125 gr Carafa III, 1,000; 2%
125 gr Carafa Chocolate, 1,000; 2%


Luppoli e altro:

8 gr Centennial, 10,0 %a.a., 60 min, Kettle;
7 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 60 min, Kettle;
14 gr Centennial, 10,0 %a.a., 30 min, Kettle;
12 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 30 min, Kettle;
18 gr Centennial, 10,0 %a.a., 15 min, Kettle;
15 gr Simcoe, 12,0 %a.a., 15 min, Kettle;

60 gr Centennial, 10,0 %a.a., 0 min, Dry Hop;

Lieviti:
SafAle S-05 American Ale

Sono un pelo basso in amaro ma non vorrei esagerare per la prima volta, inoltre ho ottimizzato il luppolo partendo da una confezione da 100gr di Centennial e poi ho bilanciato il Simcoe per cercare di avere un equilibrio tra il floreale del primo ed il resinoso del secondo ma non ho idea di cosa verrà fuori....

Inoltre per quanto riguarda i malti quelli speciali per il colore scuro (Carafa III e Chocolate) non volevo andare oltre il 5%. Ora mi chiedo se può venire fuori qualcosa di tostato da una quantità così bassa? Non vorrei che fosse un sentore predominante ma nemmeno che sia un'ipa di colore scuro....

Ultima cosa se dovessi usare il malto Extra light invece del Light come mi comporto con brewplus? L'extralight non c'è pensavo di impostare come EBC 8.

Ora aspetto i vostri commenti, penso che andrò a reperire il materiale da Mr. Malt venerdì prossimo
Cita messaggio
#2

la luppolatura mi piace un sacco......sui malti lascio il parere ai più esperti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

(19-10-2013, 01:48 )alexander_douglas Ha scritto:  la luppolatura mi piace un sacco......sui malti lascio il parere ai più esperti

Speriamo che la luppolatura dia un giusto mix tra resinoso e floreale ma non ho idea di come calcolare le componenti.

Per quanto riguarda gli esperti speriamo si esprimano, forse ho partorito una ricetta che è una ca**ta pazzesca e stanno ancora ridendo...
Cita messaggio
#4

usa solo il carafa III special perchè è decorticato e rilascia meno tostato
Cita messaggio
#5

Allora altra domanda:

con luppoli con alfa acidi molto alti (Simcoe 12%, centennial 10%) ho bisogno di poco luppolo per dare l'amaro che voglio ma:

quel poco luppolo riuscirà ad apportare un'equilibrata componente di aroma? Io ho cercato di sbilanciare le gittate verso quelle più brevi ma non so se così poco luppolo può sprigionare aroma soddisfacente.

Altra cosa, scusate ma è la prima E+G e sto ancora studiando, le gittate a 60 a 30 e a 15 vanno tolte quando raffreddo il mosto mentre un'eventuale gittata a 0 la tengo fino a quando non filtro il mosto?

(19-10-2013, 11:22 )COMERO83 Ha scritto:  usa solo il carafa III special perchè è decorticato e rilascia meno tostato

Ciao comero tu diresti quindi solo carafa e crystal. Io però un pò tostato ce lo voglio in questa Cascadian per questo il Chocolate.... Inoltre Gino Perissini della Foglie d'Erba dice di usarlo nella sua Ulysse (Chocolate + Carafa III per colore in percentuale minore al 5%) e ti assicuro che il tostato non c'è, io vorrei che ci fosse un pò come nella 2 di Picche....

Stavo leggendo proprio adesso un tuo thread sul dividere le stesse proporzioni di amaro nelle tre gittate e senza saperlo ero partito con le tue stesse ipotesi infatti prevedo come apporto 17 EBU - 22 EBU - 18 EBU (Thinset) nelle tre gittate. Questo perchè mi fermo con una bilancia di precisione al grammo e per avere lo stesso apporto da parte dei due luppoli. Ammesso che il calcolo dell'amaro sia corretto, quello che non ho idea è se l'aroma del luppolo sarà sufficiente.

Purtroppo mi rendo conto che fare birra non è matematica e non ho idea di cosa ne potrebbe uscire....
Cita messaggio
#6

va a gusti
Cita messaggio
#7

(19-10-2013, 11:48 )COMERO83 Ha scritto:  va a gusti

Eh lo so, io conosco i miei gusti ma purtroppo non i risultati delle mie elucubrazioni....

Non vorrei che il tostato fosse troppo.... un accenno in equilibrio con il profumo del luppolo. Metto già in conto che è più facile ottenere un 6 all'enalotto che una birra equilibrata al primo tentativo....
Cita messaggio
#8

Ho cercato in giro ma non ho trovato una guida per E+G che mi togliesse tutti i dubbi....

le domande che mi vengono in mente adesso, ma che non saranno le ultime, sono:

1- Il luppolo a 60, 30 e 15 a fine bollitura vanno tolti mentre un eventuale luppolo inserito a 0 va lasciato fino a quando non travaso il mosto raffreddato?
2- I fiocchi questi sconosciuti... cosa danno in più? L'utilizzo sembra semplice aggiungere oltre ai fiocchi la stessa quantità di malto diastatico (il frumento maltato è la stessa cosa?) prima di procedere con l'infuzione
Cita messaggio
#9

mi pare che per dare colore e poco sapore si metta il roasted a fine mash e per lo sparge
cosi si estrae solo in parte
mi pare si chiami stteping

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#10

(19-10-2013, 04:23 )armama Ha scritto:  mi pare che per dare colore e poco sapore si metta il roasted a fine mash e per lo sparge
cosi si estrae solo in parte
mi pare si chiami stteping

Ciao armara grazie della risposta,

io uso il metodo E+G per mashing intendi l'infusione in mezz'ora a 68°? Non volevo fare partial mash con i tre step a tre temperature.

Comunque mi sembra che siate tutti pregiudizievoli leggendo black ipa....
io non ho mai detto che non voglio sentire il tostato Wink anzi secondo me una ipa scura non ha senso se oltre al colore non cambia anche qualcos'altro, è una delusione alle aspettative visive. Il tostato non deve essere predominante ma si deve sentire.

mi stavo solo chiedendo se con quelle percentuali il tostato secondo voi esce, non esce oppure è già predominante.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)