Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bene partiamo: E+G ricetta per CDA
#41

(08-11-2013, 06:37 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Hai fatto il late addiction?

No.

Ma scusa con Brew Plus non dovrei avere l'EBC con tutti gli estratti in bollitura?

Mi dava 20 EBC ma ad occhio guardando una scala siamo attorno ai 30 -35 EBC.

[Immagine: 0bsr.jpg]

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#42

Non penso che calcoli il fattore dello scurire! Come ti ho detto, una bollitura di 60 minuti, fa diventare scura la birra! Metti il 30% dopo l'infusione dei grani e restante alla fine! Migliora sulle birre ambrate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#43

(08-11-2013, 07:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non penso che calcoli il fattore dello scurire! Come ti ho detto, una bollitura di 60 minuti, fa diventare scura la birra! Metti il 30% dopo l'infusione dei grani e restante alla fine! Migliora sulle birre ambrate!
E' una cosa che approfondirò, grazie.

Comunque non mi è chiaro, nelle all grain mica fai bollire solo parte del mosto eppure vengono fuori le blache Smile Secondo me il programma deve calcolarlo sennò come fai?

comunque ho verificato cambiando il tempo di bollitura (da 1 a 180 minuti) gli EBC non cambiano

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#44

In AG, è diverso, usi solamente i grani! In E+G, usi in piccola parte i grani, e per la maggior parte l'estratto, dove facendolo bollire, diventa scuro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#45

La fermentazione che non è mai stata tumultuosa va avanti in entrambi i fermentatori. Ieri sera ho misurato la densità (72 ore da inoculo lieviti):

IPA (OG 1054) 1025 (FG teorica 1013)
Black IPA (OG 1066) 1026 ( FG teorica 1017)

Mi pare siano a buon punto.

Ora mi chiedo quanto aspettare per il primo travaso? Devo fare dry hopping in entrambe. Non avendo avuto una fermentazione tumultuosa, alla fine della quale pensavo di fare il travaso, non so regolarmi.

Ero intenzionato a lasciarla 5 giorni dall'inoculo del lievito per poi fare il primo travaso.

Grazie in anticipo.






Ovviamente non ho potuto esimermi dall'assaggiare il mosto...

L'IPA single hop (simcoe) sembra più amara, sembra uscire un pò di gusto di caramello, non mi dispiace affatto. Il colore sembra più chiaro adesso non mi dispiace per nulla.

La Black sebbene non sia scura come la volevo e sebbene non esce il tostato come cercavo (Mi saprò regolare per la prossima cotta) devo dire che è eccezionale rispetto a tutte le altre birre (tutte da kit) fin'ora preparate.

Entrambe sono molto profumate e sebbene nell'Ipa il simcoe dà un aroma di resina più forte nella Black Ipa la fusione con il Centennial è spettacolare.

Non avrei mai creduto che già ad un assaggio del mosto potessero avere queste caratteristiche. La cosa più sorprendente è che non si percepisce per nulla l'odore del lievito. Potranno solo che migliorare.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#46

Il primo travaso dopo 7 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#47

Bene, fatto il primo travaso e misurate le densità.
IPA 1015 (OG 1054), BlackIpa 1017 (OG 1066) mi pare che ci siamo.

Ora sono in Dry Hopping entrambe per una settimana

IPA 12,5 litri 25gr SIMCOE
Black IPA 18,5 litri 38 gr CENTENNIAL

L'Ipa mi sembra più chiara rispetto all'inserimento nel fermentatore (meglio) la Black Ipa invece non mi convince troppo chiara e all'assaggio il mosto non ha quasi nulla di tostato (lo so per il gusto ci vuole tempo...). I mosti han perso anche molto profumo rispetto a fine bollitura non credevo...

Ipa a sinistra Black Ipa a destra
[URL=http://imageshack.com/i/f2gsj9j][Immagine: gsj9.jpg]

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#48

ma guarda che nella black ipa si dovrebbe tirare fuori solo colore dai malti scuri, non sentori tostati Smile detto ciò sicuramente la black ipa è un po chiara e la ipa mi sembra un po torbida

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#49

Non sono d'accordo quella che viene chiamata commercialmente black ipa in realtà è una cascadian black ale e come caratteristica ha il tostato.

Comunque sono d'accordo con te sul colore troppo chiara... Forse troppo osare solo con l'extra light però mi dava un' EBC di 54. (qua ad occhio siamo sui 35-40)
Anche a me sembra torbida e infatti sul bicchiere ha lasciato un sacco di fondi, conta che è in fermentazione da 7 giorni ora conto che in un altra settimana si sedimenti bene.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#50

Una domanda ma è possibile che una macinatura eccessiva (o meglio una pestatura eccessiva) dei grani può dare problemi con il poco colore?

I grani speciali (Chocolate e Carafa III, non il Cristal che l'ho preso già macinato) li ho macinati con il mattarello e un pò di farina hanno fatto. Mi chiedevo se il risultato molto diverso tra brew plus, che dava 54 EBC, può essere dovuto a quello.

Non riesco davvero a capire perchè è venuta così poco scura....

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)