Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bene partiamo: E+G ricetta per CDA
#31

Bene ieri fatte le due cotte...

Adesso sono nel panico da niubbo totale...

Ho inserito il lievito ieri alle 23 il lievito Safe ALe US-05 dopo averlo reidratato con acqua a temperatura ambiente (lo conservavo in frigorifero):

IPA 8 gr in 13 litri con densità 1051 temperatura 22°
Black Ipa 15 gr in 19 litri con densità 1064 temperatura 22°

sta mattina ancora calma piatta nessun borbottio, questo non mi preoccupa, ma soprattutto niente schiuma....

Non ho mai usato questo lievito e non so quanto ci mette a partire devo dire che sta mattina pensavo già di trovare un pò di schiumetta sulla superficie. La temperatura del mosto ora è in un fermentatore 20 (quello con meno litri) nell'alto 22. La temperatura ambientale è 19°.

Quello che mi fa ben sperare sono due fattori:
la temperatura più elevata nei fermentatori che indica che c'è attività ed il fatto che l'acqua nel gorgogliatore non è allineata ma si vede che c'è pressione dall'interno.

A breve fotoracconto delle operazioni....

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#32

Tieni conto 13 litri per un fermentatore da 28/32 litri, quindi molto più spazio vuoto!
Dagli tempo! E se vuoi essere sicuro stasera, misura la densità, confrontandola con quella iniziale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#33

Ecco qua la procedura delle due cotte, mi son fatto la scheda per memoria personale dei vari passaggi ma mi sembra doveroso condividere per trovare eventuali errori da non ripetere:

Indian Pale Ale
litri finali 13,5 (in bollitura 15,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.

OG 1,050; IBU: 48,9; EBC: 20;

Malti:
350 gr Crystal 75L, 1,000 13%;
2250 gr Extra Light, 1,030 87%;

Luppoli e altro:
8 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 60 min, Kettle;
10 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 30 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 15 min, Kettle;
23 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
SafAle S-05 American Ale 8gr

Macinatura grani
Non eseguita Crystal già macinato.
Infuso con i malti speciali
Inserito i malti speciali Crystal 350 gr nella sacca di lino, aggiunto 4 litri di acqua. Portato l’acqua a 71° chiuso il gas dopo 20’ temperatura scesa a 66° riacceso gas a metà potenza dopo 23’ temperatura a 70° spento gas. Dopo 30’ infusione tolto i grani e fatto risciacquo e schiacciata la sacca per non perdere liquido.
Bollitura mosto:
Inserito l’infuso dei grani speciali, aggiunta acqua portato a 78° spento il gas e lasciato a quella temperatura per 5’. Riacceso il gas portato a ebollizione spento il gas e aggiunto l’estratto Extralight (2,250 Kg). (nota 1,5 Kg di estratto liquido equivalgono a 1,1 l) aggiunto acqua per portare a 15 litri e riacceso il gas.
Quando il mosto è ritornato a bollire inserita prima sacca con 8 gr luppolo Simcoe (AA 11,9) e fatto partire il cronometro. Dopo 30’ inserita seconda sacca con 10 gr Simcoe (AA 11,9). Dopo 45’ inserita terza sacca con 16 gr Simcoe (AA 11,9).
Spento e fatto raffredare ancora i luppoli all’interno in un altra pentola più grande contenente acqua fredda (cambiata 3 volte) il mosto è sceso a 35° in circa 40 minuti. Litri rimasti nel fermentatore 11,5 (perdita in ebollizione 25%). Lavaggio delle sacche conteneti il luppolo e inserimento di altri 2 litri nel fermentatore. Litri finali 13,5.
Travaso nel fermentatore:
Travaso effettuato con tubo cristal sanificato riempito con acqua minerale sigillata temperatura mosto
Nel fermentatore dopo diluizione 30°
Densità iniziale 1051 temperatura mosto 30° densità corretta 1054.
Lievito:
Atteso che il mosto scendesse a 22 gradi e inoculato il lievito dopo averlo reidratato in acqua a temperatura ambiente.
Assaggio del mosto:
Colore troppo scuro. Profumo lieve di caramello. Molto amaro con lieve retrogusto erbaceo lievemente persistente.
Note:
Sanificazione con Chemipro OXI. Bassa perdita in ebollizione forse mi sono perso un litro nella conta aggiungendo i litri in pentola. E’ doveroso procurarsi una stecca da graduare da immergere in pentola per avere la gestione dei litri iniziali e finali. La densità iniziale della Black Ipa venuta più alta di quella calcolata con Brew plus mi ha indotto ad aggiungere un litro e mezzo di acqua nel fermentatore per non avere una birra troppo corposa. Va migliorata l’operazione di raffreddamento scendendo a temperature più basse in minor tempo.

Cascadian Dark Ale
litri finali 19,0 (in bollitura 18,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.

OG 1,059; IBU: 73,8; EBC: 52;

Malti:
3750 gr Extra Light, 1,030 87%;
345 gr Crystal 75L, 1,000 8%;
130 gr Carafa III, 1,000 3%;
85 gr Carafa Chocolate, 1,000 2%;

Luppoli e altro:
11 gr Centennial, 10,9 %a.a., 60 min, Kettle;
10 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 60 min, Kettle;
15 gr Centennial, 10,9 %a.a., 30 min, Kettle;
13 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 30 min, Kettle;
23 gr Centennial, 10,9 %a.a., 15 min, Kettle;
20 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 15 min, Kettle;
36 gr Centennial, 10,0 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
SafAle S-05 American Ale


Macinatura grani:
Crystal già macinato, Carafa III e Chocolate con mattarello.
Infuso con i malti speciali
Inserito i malti speciali Crystal 345 gr, Carafa III 130 gr e Chocolate 85 gr nella sacca di lino, aggiunto 4 litri di acqua. Portato l’acqua a 70° chiuso il gas quando la temperatura è scesa a 65° riacceso gas a metà potenza dopo spento gas a 71°. Dopo 30’ infusione tolto i grani e fatto risciacquo e schiacciata la sacca per non perdere liquido.
Bollitura mosto:
Inserito l’infuso dei grani speciali, aggiunta acqua portato a 78° spento il gas e lasciato a quella temperatura per 5’. Riacceso il gas portato a ebollizione spento il gas e aggiunto l’estratto Extralight (3,750 Kg). (nota 1,5 Kg di estratto liquido equivalgono a 1,1 l) aggiunto acqua per portare a 18 litri e riacceso il gas.
Quando il mosto è ritornato a bollire inserita prima sacca con 10 gr luppolo Simcoe (AA 11,9) e 11 gr Centennial (AA 10,9) e fatto partire il cronometro. Dopo 30’ inserita seconda sacca con 13 gr Simcoe (AA 11,9) e 15 gr Centennial (AA 10,9). Dopo 45’ inserita terza sacca con 20 gr Simcoe (AA 11,9) e 23 gr Centennial (AA 10,9).
Spento e fatto raffredare ancora i luppoli all’interno in un altra pentola più grande contenente acqua fredda (cambiata 3 volte) il mosto è sceso a 35° in circa 40 minuti. Litri rimasti nel fermentatore 14 (perdita in ebollizione 23%). Lavaggio delle sacche conteneti il luppolo e inserimento di altri 5 litri nel fermentatore. Litri finali 19.
Travaso nel fermentatore:
Travaso effettuato con tubo cristal sanificato riempito con acqua minerale sigillata temperatura mosto
Nel fermentatore dopo diluizione 28°
Densità iniziale 1064 temperatura mosto 28° densità corretta 1066.
Lievito:
Atteso che il mosto scendesse a 22 gradi e inoculato il lievito dopo averlo reidratato in acqua a temperatura ambiente.
Assaggio del mosto:
Bel colore scuro dove si avvertono ancora dei toni di rosso ramato scuro, non eccessivamente scuro. Profumo lieve di tostatura amaro equilibrato con sentori resinosi non persistente e piacevole. Promette molto molto bene.
Note:
Sanificazione con Chemipro OXI. Bassa perdita in ebollizione forse mi sono perso un litro nella conta aggiungendo i litri in pentola. E’ doveroso procurarsi una stecca da graduare da immergere in pentola per avere la gestione dei litri iniziali e finali. La densità iniziale è risultata più alta di quella teorica del programma Brew Plus. Migliorata l’operazione di raffreddamento scendendo a temperature più basse in minor tempo.

(08-11-2013, 01:42 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Tieni conto 13 litri per un fermentatore da 28/32 litri, quindi molto più spazio vuoto!
Dagli tempo! E se vuoi essere sicuro stasera, misura la densità, confrontandola con quella iniziale!

Grazie Allievo!

Sinceramente non ho motivo di credere che la fermentazione non parta so che se il fermentatore è mezzo vuoto ci mette di più a dare segnali solo che se sta mattina avessi visto un pò di schiumetta sarei stato più tranquillo Smile

Non ho mai usato il lievito S-05 e non so quanto tempo ci impiega per far vedere che sta lavorando. Comunque l'acqua nel gorgogliatore dimostra che c'è sempre più pressione all'interno quindi son tranquillo.

Misurerà la densità per la prima volta lunedì visto che prevedo dry hopping per entrambe.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#34

Spento e fatto raffredare ancora i luppoli all’interno in un altra pentola più grande contenente acqua fredda (cambiata 3 volte) il mosto è sceso a 35° in circa 40 minuti. Litri rimasti nel fermentatore 11,5 (perdita in ebollizione 25%). Lavaggio delle sacche conteneti il luppolo e inserimento di altri 2 litri nel fermentatore. Litri finali 13,5.
Perché hai risciacquato i luppoli?
Il colore scuro e di caramello è dovuto dalla bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#35

(08-11-2013, 02:24 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Spento e fatto raffredare ancora i luppoli all’interno in un altra pentola più grande contenente acqua fredda (cambiata 3 volte) il mosto è sceso a 35° in circa 40 minuti. Litri rimasti nel fermentatore 11,5 (perdita in ebollizione 25%). Lavaggio delle sacche conteneti il luppolo e inserimento di altri 2 litri nel fermentatore. Litri finali 13,5.
Perché hai risciacquato i luppoli?
Il colore scuro e di caramello è dovuto dalla bollitura!

Ho immerso la pentola di bollitura in una più grande riempita di acqua fredda per far raffreddare il mosto. Poi ho cambiato tre volte l'acqua man mano che si scaldava.

Con l'acqua da aggiungere nel fermentatore (prevista per raggiungere i litri finali) ho risciacquato le sacche di luppolo per non perdere il mosto che era rimasto nelle sacche ho anche schiacciato le sacche.

Mi aspettavo un colore più chiaro forse ho usato troppo Crystal (13%).

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#36

Lo scuro è dovuto dalla bollitura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#37

(08-11-2013, 02:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lo scuro è dovuto dalla bollitura!
Ok però ti ripeto me lo aspettavo più chiaro, doveva avere un EBC teorico di 19 ma mi pare ben più scuro ad occhio....

Questi i colori dei due infusi:

Crystal 150 131 EBC
[Immagine: hifw.jpg]

Crystal 150 131 EBC, Carafa IIIe Chocolate
[Immagine: 0uyz.jpg]

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#38

Ecco alcune fotografie delle fasi delle cotte.

i malti speciali Chocolate in alto, Carafa III a sinistra e Crystal a destra.
[Immagine: nx4c.jpg]

La macinatura
[Immagine: vli7.jpg]

Infusione per 30' a 65-70°
[Immagine: nvwn.jpg]

Risciacqua dei grani
[Immagine: a9j8.jpg]

I luppoli divisi per gittata e tipologia
[Immagine: s2ue.jpg]

le hop bag con le tre gittate a 0', 30' e 45'
[Immagine: i57p.jpg]
[Immagine: 4c9m.jpg]

raffreddamento del mosto con l'aiutante perplesso
[Immagine: keas.jpg]

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#39

Bene dopo 15 ore si vede un centimetro di schiuma in entrambi i fermentatori

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#40

Hai fatto il late addiction?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)