Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bene partiamo: E+G ricetta per CDA
#21

Al di la che Micio odia l'amber ( Big Grin Big Grin Big Grin ) devi tener presente che non è la stessa cosa del light/extra light. Non è solo questione di colore ma anche un di sapore.... Secondo me al posto di quello light ci metti il secco, che ce ne vuole di meno (fai il calcolo, non è di più come hai scritto)

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#22

Infatti scende da 4,5 Kg del liquido (3 barattoli) a 3,5 Kg del secco (in realtà sono 3,3 ma devo prenderne 3,5) però il costo lievita....
Anch'io preferivo partire da un malto light più neutro anche negli aromi.... O aspetto o passo alla concorrenza, peccato perchè da Mr Malto posso andare a ritirare da loro....
Cita messaggio
#23

Non avevo visto che le ricette erano 2 !
Strano che non abbia uno dei prodotti più acquistati, prova a mandare un msg pvt a MrMalt per chiedere il tempo d'attesa

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#24

Ottimo mandato una mail a Mr. Malt il liquido extra light è in arrivo, mi preparo a fare l'ordine e adesso manca il Crystal... Huh
Cita messaggio
#25

guarda io sono diventato matto con un ordine..quando era disponibile una cosa ne mancava un altra.
Ho dovuto comperare su un altro sito il rimanente
Cita messaggio
#26

Pensavo di sostituirlo con Cara Amber o col Melanoidin....
Cita messaggio
#27

Bene il Crystal è miracolosamente tornato disponibile, fatto l'ordine appena è tutto pronto (il malto liquido è in arrivo) si procede.
Ora ho ancora un dubbio..... la pentola L'alluminio è tanto sconsiglaito? Al momento ho solo quella da 20 litri tra l'altro è abbastanza incrostata col calcare, la uso per bollire i vasetti delle conserve...
Cita messaggio
#28

Va bene, ma deve avere nessun graffio e molto pulita!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#29

Bene le cotte sono imminenti..

inizierò con l' IPA single hop con questa ricetta:

litri finali 11,5 (in bollitura 16,0)
efficienza 100%, bollitura 60 min.
OG 1,059; IBU: 54,6; EBC: 20;

Malti:
300 gr Crystal 75L, 1,000;
2250 gr Extra Light, 1,030;

Luppoli e altro:
8 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 60 min, Kettle;
10 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 30 min, Kettle;
16 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 15 min, Kettle;
23 gr Simcoe, 11,9 %a.a., 0 min, Dry;

Lieviti:
SafAle S-05 American Ale

Ora il problema è con solo 300 grammi di malti speciali dovrei fare l'infusione con circa 1 litro... è un pò pochetto, la regola dei tre litri per kg di grani è tassativa o posso abbondare con l'acqua?

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#30

Mettine di più!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)