Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua frizzante.
#11

allora... l'acqua effervescente naturale (uliveto, ferrarelle ecc.) ha la particolarità di essere carica di solfati, carbonati ecc. perchè scorre nel sottosuolo, sono una specie di acqua termale diciamo. di fatti molto spesso per avvicinarci alle acque inglesi dobbiamo prendere acque termali, non per forza effervescenti.

le acque frizzanti possono essere di qualsiasi tipo e quindi non hanno particolari che le distinguono dalle altre, forse gli scienziologi hanno trovato nella presenza di particolari ioni un fattore chiave per la permamnenza delle bollicine di CO2, ma in generale non hanno nessuna particolarità le acque frizzanti oltre ad essere frizzanti e costose.

in tutti i casi la CO2 evapora continuamente quindi se rovesci anche acqua fredda dentro il fermentatore non avrai valori sballati. avrai solo un gorgogliatore canterino, un'ossigenazione peggiore e potresti infastidire i lieviti perchè li faresti lavorare in situazione tendenzialmente svantaggiosa... un conto è dopo 2 settimane di fermentazione, dove appunto si ha una grossa presenza di CO2 nel mosto e comunque mai così alta, un conto è fare partire la fermentazione con una situazione svantaggiosa.

comunque se vuoi un'acqua come si deve prima dovresti dirmi che birra vuoi fare, magari ti va bene la lete, magari la vitasnella... Big Grin
se ti serve un'acque per uno stile inglese cerca acque tipo la boario e non acque di montagna.

so che non è molto ma è già un inizio Big Grin
Cita messaggio
#12

(18-10-2013, 04:10 )pancio Ha scritto:  comunque se vuoi un'acqua come si deve prima dovresti dirmi che birra vuoi fare, magari ti va bene la lete, magari la vitasnella... Big Grin
se ti serve un'acque per uno stile inglese cerca acque tipo la boario e non acque di montagna.

so che non è molto ma è già un inizio Big Grin

G R A N D E. Aveva ragione pepperepe a consigliarmi di chiedere a te.
Credo di aver compreso. Io vorrei personalizzare maggiormente le stout; quindi pensavo che un acqua più dura potesse essere più indicata per lo stile.
Da quello che hai detto, la boario potrebbe andare... E la Uliveto pensi che dia il suo "sapore" alla birra, oppure in fase di fermentazione verrebbe persa?

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#13

si però in pratica io ti stavo consigliando di non usare acque frizzanti o effervescenti per i kit Big Grin ...
ma poi oggi che sono più sveglio di ieri notte mi vengono dei dubbi: che utilità ha l'uso di una determinata acqua messa in un kit? già il kit stesso contiene ovviamente sostanze che derivano dall'acqua usata in precedenza, non è che fai un pastrocchio?
come ho detto prima la CO2 non fa bene al lievito quindi cerca di trovare un'acqua ferma, se non riesci prova che comunque non succede niente.
l'unica cosa forse è rilascio di acido carbonico e quindi potrebbe cambiare il pH del mosto, ma non so in che misura.
Cita messaggio
#14

Quindi non mi danno l'anima e uso la solita acqua in offerta....
Credevo che anche l'acqua facesse la sua parte.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio
#15

certo che fa la differenza, ma il kit è praticamente un mosto dove l'acqua viene fatta evaporare in modo da creare un estratto denso e luppolato. in parole povere tutto quello che cerchi, riguardo al contributo dell'acqua nella birra, è già dentro il kit.

il discorso dell'acqua è molto legato alla fase del mash e del boil e quindi all' allgrain, nel kit la vedo un po' più difficile o quanto meno è un esperimento dal risultato super casuale.

comunque se ti va prova, evita acque frizzanti non naturali e poi raccontaci. Wink
Cita messaggio
#16

Ok. La settimana prossima mi metto all'opera.
Grazie per le preziose info.

La birra piccola è... immorale!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)