Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frigorista
#21

(19-11-2013, 05:13 )FabioGAEL Ha scritto:  Lo chiedevo perche' sarei in grado di programmare una plc per fare questo lavoro, con parametri facilmente rivedibili per adattarsi al meglio allo scopo. Tutto sta capire quanto il giochetto (probabilmente 200 euro) sia adeguato alla situazione

Io utillizzo un termostato da 16 € e fa il lavoro che serve, con soglie di 0,2 gradi.
Il plc mi servirebbe per fare andare un impianto che non è il mio Sad e magari un rims ma quella è un'altra storia.
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#22

Secondo me non ti conviene diventare matto, usa il frigo come cella di fermentazione, d'inverno fai funzionare la brewbelt e d'estate la refrigerazione.

Nelle stagioni intermedie in cui la T è giusta la coibentazione ti permette di non avere grossi sbalzi.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#23

(19-11-2013, 09:30 )Paul Ha scritto:  Secondo me non ti conviene diventare matto, usa il frigo come cella di fermentazione, d'inverno fai funzionare la brewbelt e d'estate la refrigerazione.

Nelle stagioni intermedie in cui la T è giusta la coibentazione ti permette di non avere grossi sbalzi.

Nessun problema, il termostato e a posto ci attacco la spina del freezer e la spina del trasformatore del cavetto riscaldante, non si diventa certo matti per questo, piuttosto si diventa matti per fare la birra quello si Big Grin

Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#24

Ecco qua la centralina con STC-1000 fatto.
Semplicissimo collego il frezeer alla presa cold e il cavo riscaldante nela presa hot e il gioco è fatto.
In settimana faccio delle prove, su l'impostazione delle temperature e capire realmente quant'è la temperatura all'interno del fermentatore, con la comparazione di qualche secchio.

[Immagine: zaxq.jpg]

[Immagine: jqe5.jpg]

[Immagine: 1nkx.jpg]

[Immagine: 7ejy.jpg]

[Immagine: 6gzt.jpg]


Se avete consigli, su come impostare la temperatura, senza forare il fermentatore, non fateVi attendere.

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#25

Scusami ma con quei 2 relè che ci fai.....
Hai sbagliato ad acquistarli, quelli sono relè normali, a te servivano relè statici di potenza per evitare che i picchi di corrente bruciassero il motore del frigo....e ne bastava 1

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#26

(24-11-2013, 01:08 )donzauker Ha scritto:  Scusami ma con quei 2 relè che ci fai.....
Hai sbagliato ad acquistarli, quelli sono relè normali, a te servivano relè statici di potenza per evitare che i picchi di corrente bruciassero il motore del frigo....e ne bastava 1

Non ho comprato niente, in non ci capisco un xazzo di elettronica e me lo sono fatto fare da un amico a gratis.
Potevi farTi vivo prima !!!
Allora il freezer e vecchio e consuma troppo, i rellè non vanno bene e magari il colore della scatola non Ti piace, dimmi cosa devo fare per farTi contento Cool

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#27

Non vedo una presa schuko x attaccarci il frigo. e cqe ha ragione donzauker....non ci fai nulla con i 2 relè
Cita messaggio
#28

(24-11-2013, 01:25 )Beccaby Ha scritto:  Non ho comprato niente, in non ci capisco un xazzo di elettronica e me lo sono fatto fare da un amico a gratis.
Potevi farTi vivo prima !!!
Allora il freezer e vecchio e consuma troppo, i rellè non vanno bene e magari il colore della scatola non Ti piace, dimmi cosa devo fare per farTi contento Cool

Io cerco di darti dei consigli perché sono un elettricista e ci sono gia passato. Chiaramente funziona uguale...

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#29

-è sempre meglio usare 2 relè, uno per riscaldare e uno per raffreddare, cosi il carico è solo sui contatti dei relè esterni.
se si dovesse guastare il contatto del termoregolatore, è piu complicato ripararlo oppure lo devi comprare nuovo, mentre se si guasta un rele esterno lo cambi con facilità.
-Al posto del cavo riscaldante si puo usare qualsiasi apparecchiatura elettrica che riscaldi a 220V,,,io nel mio box di fermentazione ho usato semplicemente una lampadina da 75w, e se il frigo è ben coibentato, consumerà lo stesso tanto che ci vuole per raffreddare.
Se si usa il fermentatore di plastica trasparente per evitare che la birra sia illuminata, si puo usare un asciugacapelli....
-Per quanto riguarda i frigoriferi vecchi che consumano troppo....penso che tutti i frigoriferi sono ben coibentati anche quelli vecchi e nel nostro caso nostro che hanno la porta quasi sempre chiusa, consumano pochissimo per raffreddare o per riscaldare.
- Non c'è bisogno di mettere l'elemnto riscaldante dentro il fermentatore a contatto col mosto, ma va bene all'esterno, in qualsiasi punto del frigorifero, perchè tanto poi, il calore si diffonde pian piano in tutto l'ambiente, anche se ci vuole un giorno...e il mosto sarà uniformemente tutto alla stessa temperatura.
- è meglio mettere l'elemento riscaldante lontano dalla sonda del termoregolatore per evitare che attacchi e stacchi in continuazione,,,
Cita messaggio
#30

,..,..........
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)