Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frigorista
#1

Ciao Ragazzi, avremo bisogno di trasformare un frigo o congelatore (visto che frigo ne trovo un marea, mentre congelatori a pozzetto ne ho visto uno da 85 lt piccolissimo e voleva 100€, poi devo andare a vederne uno da 110 lt, in condizioni pessime, ma funzionante e gratis, come minimo c'è da cambiare la guarnizione) nella nostra beneamata cella climatica.
Il problema è che in inverno, la temperatura del garage va a 0°C max 1°C, a volte è andato anche sottozero, e a quelle temperature i frigi o congelatori non si accendono, per la presenza di una sonda esterna che rileva la temperatura ambientale.
C'è un modo per far funzionare il motore del frigo/congelatore anche quando la temperatura ambientale scende sotto i 10°C, ma io non so dove mettere le mani.
Quando ho contattato il servizio di assistenza indesit (ho detto che avevo il frigo in garage e che mi si spegnera perchè fa troppo freddo), mi è stato risposto che devo richiedere l'intervento del tecnico frigorista che può provvedere all'installazione di una "apposita scatola termostato" dal costo di circa 50€ senza i montaggio.
Non è che tra Voi c'è un frigorista o a qualcuno che gli è capitato e la risolto?
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#2

Ma se la temperatura esterna è più bassa, non potrà mai andare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il problema del Becca è che se vuole controllare la temperatura, ad esempio con una sonda tipo la STC1000, magari diciamo a 10° continui e la temperatura esterna non gli consente di far partire il frigo diviene inutilizzabile. Non sapevo di questa protezione sui frigo ma la vedo comunque una cosa logica...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Esatto Micio.
Purtroppo non voglio spendere un centinaio di euro se va bene.
Non c'è un frigorista????
Un premio per il primo che mi risolve il problema.....naturalmente in natura "liquida" Birra04

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#5

sei sicuro di questa funzione sul frigo? io non trovo nessuna utilità pratica, per quale motivo logico dovrebbe spegnersi quando all'esterno segnala 0°C?
Cita messaggio
#6

Sai che non mi torna questa della sonda esterna? E' una funzione che hanno i condizionatori, ma i frigo tengono conto della t° interna. Controllerò meglio.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

È un limite fisico. La macchina termica necessita del caldo fuori x fare freddo dentro

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#8

Faccio l'esempio riportato da BECCABY, che nel garage fa freddo e non parte più il frigo, perche la temperatura è bassa esternamente, e quindi non necessita di partire! Di conseguenza il frigo non partirà mai!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Scusate se dico una banalità, ma forse il problema si può aggirare: dato che on ogni caso non vorrà mai avere temperature inferioie ai 2-4 gradi, quando la temperatura esterna è di 0°C dovrà solo scaldare, e quindi accendere l'elemento scaldante.
Quindi il problema sarà quando e se riscaldando supererà le temperature desiderate, e quindi dovrà fare attenzione e magari impostare il termostato a 1 o 2 gradi di meno per verificare che la temperatura non vada oltre.
Nel caso dovesse raffreddare (cold crashing, lagerizzazione...): basta aprire il freezer Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Questa del frigo, non lo sapevo.
Anch'io adesso ho un frigo in garage, per modificarlo come camera di fermentazione.
Io non andrò a modificare il frigo, ma sto intervenendo esternamente. Sto costruendo una scatola dove inserisco stc-1000 e due prese elettriche dove una collegherò il cavo riscaldante.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)