Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Frigorista
#11

(16-10-2013, 01:17 )Beccaby Ha scritto:  Esatto Micio.
Purtroppo non voglio spendere un centinaio di euro se va bene.
Non c'è un frigorista????
Un premio per il primo che mi risolve il problema.....naturalmente in natura "liquida" Birra04

Fuori la birra..... Mio papa aggiusta eletyrodonestici e mi ha detto che dietro il frigo dove c'è il motore c'è una sonda e la devi coibentare con tipo un pezzo di polistirolo cosicché non senta che la t va sotto zeto
Cita messaggio
#12

(16-10-2013, 09:07 )enrico Ha scritto:  Scusate se dico una banalità, ma forse il problema si può aggirare: dato che on ogni caso non vorrà mai avere temperature inferioie ai 2-4 gradi, quando la temperatura esterna è di 0°C dovrà solo scaldare, e quindi accendere l'elemento scaldante.
Quindi il problema sarà quando e se riscaldando supererà le temperature desiderate, e quindi dovrà fare attenzione e magari impostare il termostato a 1 o 2 gradi di meno per verificare che la temperatura non vada oltre.
Nel caso dovesse raffreddare (cold crashing, lagerizzazione...): basta aprire il freezer Big Grin

Esatto! Deve fare l'opposto, scaldare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(16-10-2013, 10:32 )parma45 Ha scritto:  Fuori la birra..... Mio papa aggiusta elettrodomestici e mi ha detto che dietro il frigo dove c'è il motore c'è una sonda e la devi coibentare con tipo un pezzo di polistirolo cosicché non senta che la t va sotto zero

Pronti, se mi dai l'indirizzo Ti mando un pò di bottiglie!!!!Birra07

Però Te li devi guadagnare ..... qualche indicazione maggiore??
Sul web ho trovato quasi niente solo una discussione
http://www.plcforum.it/f/topic/92000-com...-scongela/
e c'è la possibilità di fare qualche modifica ma non ho capito.
Se basta coimbentare la sonda, allora è un gioco da ragazzi, ma mi sa che quando è a zero sarà dura coimbentare la sonda

Ragazzi forse e solo una menata celebrale, ma il problema quando fai un alta non c'è perchè io devo utilizzare, probabilmente, solo la resistenza (o elemento riscaldante) che scalda, ma io in seguito vorrei provare (mai fatto Sad ) a fare una bassa e allora è probabile che debba inserisci il frigo.
Non ho idea quando fuori ho 0°C quanto c'è dentro il frigo?

BoccaleBoccaleBoccale

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

Hai sempre 0! Non sarà più alta rispetto a quella fuori! Ancora ancora quando devi lagerizzare è ok, ma quando fermenta, devi avere 12/13 gradi, quindi se fuori c'è zero gradi, dentro il frigo sarà uguale, e ti servirà un cavo riscaldante!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Enrico, se devi fare una bassa fermentazione e l'ambiente è a zero gradi dovrai comunque riscaldare la cella per portarla a 10-12 gradi durante la fermentazione.
Al momento della lagerizzazione per abbassare la temperatura del mosto apri la cella e raffreddi con il "freddo naturale".
Chiaramente perdi l'automatismo del termostato, ma d'altra parte anche se riuscissi a bypassare la sonda del frigo/freezer dubito che lo stesso riuscirebbe a raffreddare con una temperatura esterna così bassa.
Insomma, imho il problema non si pone: quel periodo dell'anno in cui il garage è troppo freddo sfrutti il freddo naturale, è più macchinoso e meno automatizzato, ma funziona lo stesso...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#16

Comincio a convincermi che forse e più semplice di quanto sia realmente, ma sai a noi ci piace complicarci la vita Birra03

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

(16-10-2013, 12:31 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Ragazzi, avremo bisogno di trasformare un frigo o congelatore

Ciao
Se ho capito bene, devi tenere la temperatura costante intorno i 10 gradi e quindi scegliere in base alla temperatura ambiente esterna se far partire il frigorifero o un riscaldatore elettrico?

Fabio Franchini

FabioGAEL
Birra02
Cita messaggio
#18

Beh una certezza l abbiamo: un frigorifero non scalda Big Grin

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#19

Ciao non ho ancora fatto niente, ho tutto ma non ho ancora provato.
Io, come tutti dobbiamo tenere il fermentatore alla temperatura desiderata, che a secondo dal tipo di birra che si fa, può variare dai 20°C per le birre ad alta fermentazione a 12°C per le birre a bassa (valori in generale poi ognuno aggiusta il tiro)
Certo che in questo periodo dove in garage ho già 10 gradi (in discesa, in pieno inverno arriva anche sotto zero) avrei bisogno di riscaldare quindi si attaccherà la resistenza che mi alzerà la temperatura anche se dovessi avere temperature di 10 gradi.
Al contrario il freezer si attaccherà quando la temperatura esterna salirà rispetto al valore impostato nel termostato, esempio quest'estate quando la temperatura esterna sarà di 28°C dentro al frezeer c'è ne dovrà essere 20°C o 12°C a seconda dello stile e quindi si attaccherà il raffreddamento.
Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

Lo chiedevo perche' sarei in grado di programmare una plc per fare questo lavoro, con parametri facilmente rivedibili per adattarsi al meglio allo scopo. Tutto sta capire quanto il giochetto (probabilmente 200 euro) sia adeguato alla situazione

FabioGAEL
Birra02
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)