Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso da rubinetto a rubinetto
#11

l'ho fatto sulla mild mi sono trovato in difficoltà sugli ultimi litri...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#12

(18-10-2013, 06:21 )Miciospecial Ha scritto:  Io ho sempre eseguito il travaso rubinetto/rubinetto. All'inizio inclino il fermentatore ricevente (quello più in basso) in modo tale da far uscire il mosto senza effetto cascata, scongiurando al minimo il rischio ossigenazione.

il prossimo travaso voglio provare ad aprire poco il rubinetto per tutto il travaso senza fretta per poi inclinare quello sopra alla fine per far entrare lultimo goccio senza pescare il mosto. poi quello che rimane nel tubo lo uso per controllare la densità.
miciospecial sai ho messo domenica alla mezza la cotta nel fermentatore alla sera ha iniziato a fermentare domani faccio 1 settimana ma gorga ancora devo aspettare che finisca di gorgare??
Cita messaggio
#13

Falla gorgare....falla gorgare....

Lollo Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

ok aspetto che finisca di gorgare è una ipa pale ale ha iniziato lentamente a gorgare è la schiuma si è vista dopo 3 giorni di gorgamenti. (fermentazione) quindi aspetto che ci sia un pò di pace sè domani si ferma travaso sennò aspetto Smile
Cita messaggio
#15

(18-10-2013, 10:25 )nicola Ha scritto:  ok aspetto che finisca di gorgare è una ipa pale ale ha iniziato lentamente a gorgare è la schiuma si è vista dopo 3 giorni di gorgamenti. (fermentazione) quindi aspetto che ci sia un pò di pace sè domani si ferma travaso sennò aspetto Smile

Si gorga gorga sinnò aspetta.......

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Ok ma nel rubinetto del fermentatore in cui avete appena travasato rimane del mosto a contatto con l'aria, sanificate?
Cita messaggio
#17

sicuro bisogna pulire da subito finche è liquido prima che diventi duro
Cita messaggio
#18

appena finito di travasare smonto e pulisco tutto

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#19

(19-10-2013, 01:51 )alexander_douglas Ha scritto:  appena finito di travasare smonto e pulisco tutto

Concordo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

poi intendevo anche quando si prende il campione da controllare la densità è meglio pulire subito il rubinetto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)