Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso da rubinetto a rubinetto
#1

salve cosa ne pensate di fare il travaso da rubinetto a rubinetto? aprire il coperchio del fermentatore da travasare solo per controllare che vada tutto bene al inizio ed aprire il coperchio del fermentatore da travasare alla fine per controllare che non vada travasato anche il fondo del mosto.. attaccare il tubo nel rubinetto da travasare ed al rubinetto dove andrà travasato aprire i rubinetti è lasciare chiusi i fusti togliendo solo il gorgogliatone. cosi si avanza di immergere il tubo nel fermentatore nonostante sia sanificato si rischia meno infezioni... cosa ne pensate???
Cita messaggio
#2

Io mi trovo comodo da rubinetto a fondo fermentatore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Io lo sto facendo ormai da 3 o 4 cotte e mi trovo bene.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Bella idea non ci avevo mai pensato

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Si evita si ossigenare il mosto...

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

(14-10-2013, 10:19 )Lollo Ha scritto:  Bella idea non ci avevo mai pensato

Lollo

Veramente?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Io evito di usare questa tecnica perché comunque per finire il mosto dal fermentatore bisogna staccare il tubo dal rubinetto inferiore e metterlo direttamente nel fermentatore altrimenti non viene giu.
Mi trovo molto bene con il travaso con tubo adiacente alla paretebdel fermentatore, cosi facendo il mosto non si ossigena

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#8

io ho cominciato facendo da rubinetto a rubinetto, per poi passare al classico rubinetto-fondo del fermentatore

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

(14-10-2013, 10:20 )Nemiopinerti Ha scritto:  Si evita si ossigenare il mosto...

sopratutto ho visto che per ossigenare il meno possibile ho si apre poco il rubinetto al inizio finché il rubinetto del secondo fermentatore non sia tutto sommerso, oppure si tiene al inizio il tubo più alto in modo che entra con poca pressione. oppure si inclina il secondo fermentatore finché non sia tutto sommerso ad angolo... ho provato a fare cosi sopratutto per le infezioni sanifico bene il secondo fermentatore chiuso con già la guarnizione montata lo mescolo bene da per tutto poi apro solo una fessura per far uscire oxi ho bisolfito... attacco i tubi è travaso
Cita messaggio
#10

Io ho sempre eseguito il travaso rubinetto/rubinetto. All'inizio inclino il fermentatore ricevente (quello più in basso) in modo tale da far uscire il mosto senza effetto cascata, scongiurando al minimo il rischio ossigenazione.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)