Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo fuori uscito dal bag
#1

Preparando il mio ultimo kit ho fatto il DH con un luppolo in pellet (Le volte precedenti ho sempre usato il luppolo in plug) dentro il classico sacchetto DH preso da mr-malt.

Dopo l'ultimo travaso prima di imbottigliare mi sono accorto che dei grani molto piccoli di luppolo sono usciti dal sacchetto e si sono depositati sul fondo.

Il mio dubbio è che possono essere andati a finire dentro le bottiglie pregiudicando il risultato.

Che mi dite?

Pinta
Cita messaggio
#2

Con certezza non lo si può dire, non dovresti avere problemi, ma ha volte è stato collegato il fenomeno di "Gushing" alle presenza di microparticelle di luppolo durante la rifermentazione in bottiglia.
Aspetta qualcuno meno pessimista di me vah.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

(14-10-2013, 06:55 )Nemiopinerti Ha scritto:  Con certezza non lo si può dire, non dovresti avere problemi, ma ha volte è stato collegato il fenomeno di "Gushing" alle presenza di microparticelle di luppolo durante la rifermentazione in bottiglia.
Aspetta qualcuno meno pessimista di me vah.

Dicesi Gushing? e soprattutto come evito questo problema la prossima volta? usare un fazzoletto di cotone (che ha una maglia + stretta puo' essere sufficiente?)
Cita messaggio
#4

gushing è quando apri e ti fuoriesce la schiuma dalla bottiglia ( OT in realtà il gushing è anche altro ma vabbè Tongue )....comunque evita il pellet in futuro per sicurezza

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

1) io odio i pellets !

2)
(14-10-2013, 07:08 )alexander_douglas Ha scritto:  ( OT in realtà il gushing è anche altro ma vabbè Tongue )

puerco ! Big Grin Big Grin Big Grin

3) Grande Nemio, ho letto anche io cose del genere. Ma non lo so.
Comunuque se puoi filtra in qualche modo il pellet con un colino/tessuto/sacca filtrante SANIFICATO prima di imbottigliare.

Cool

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

ho tante amiche donne e ho avuto le mie esperienze diciamo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

(14-10-2013, 07:22 )pepperepe Ha scritto:  1) io odio i pellets !

2)

puerco ! Big Grin Big Grin Big Grin

3) Grande Nemio, ho letto anche io cose del genere. Ma non lo so.
Comunuque se puoi filtra in qualche modo il pellet con un colino/tessuto/sacca filtrante SANIFICATO prima di imbottigliare.

Cool

Non sapevo che i pellets erano così.
Ma invece di filtrare se uso un fazzoletto di cotone come sacchetto(ovviamente lo faccio bollire per 5 min.)?
Cosi evito di filtrare durante il travaso, dato che collego il tubo ai 2 rubinetti del fermentatore.

Pinta
Cita messaggio
#8

Ancora devo capire perchè si usano i pellet..
Capisco le birrerie per un discorso logistico, ma ai nostri livelli secondo me ci si complica la vita e basta.

Io ti sconsiglio di ricomprare luppolo in pellet.

e sembra dire ai contadini curvi quel fischio che si spande in aria; "fratello non temere, che corro al mio dovere!"..
Cita messaggio
#9

vabbè in bollitura vanno strabene secondo me...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Ciao.
Ultimamente mi è capitato di bere una Skizoid, sul fondo era depositato tanto di quel luppolo da riforestare l'Amazzonia, la birra era ottima, ergo, non credo sia un grosso problema se sfugge qualche residuo al "controllo".
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)